In questo periodo di reclusione forzata, chi ha uno scampolo di verde dove coltivare le piante dell'orto e qualche fiore  è veramente fortunato: il potere terapeutico della natura ci aiuta a superare questo momento di crisi. Qualcuno di voi so che ha iniziato la coltivazione  di piccoli ortaggi e piante aromatiche anche sul balcone di casa e quindi penso che ti farà piacere sapere quali sono le attività da fare in questo periodo.

Questi consigli sono offerti dall'Almanacco Barbanera il più celebre almanacco d'Italia che viene pubblicato fin dal 1762,  con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi durante tutto l'anno. 

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 al 6 e dal 23 al 31 Maggio

Lavori da fare nell'Orto

Trapiantate le piantine seminate in coltura protetta: meloni, angurie, zucche e zucchine. Oppure seminare le stesse specie in piena terra.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Interrate bulbi estivi di gladioli, dalie e monbretie. Per il balcone utilizzate varietà di dalie nane, più facili da gestire. Trapiantate nelle aiuole le annuali come bocca di leone, zinnie e amaranti. Seminate fiori selvatici per le api come facelia e tanaceto. Nei vasi invece seminate le aromatiche: erba cipollina, dragoncello e timo. È anche il momento di riprodurre gli agrumi.

Gladiolo

Foto di Couleur da Pixabay

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 8 al 21 Maggio

Lavori da fare nell'Orto

Fate macerare per 3 giorni in un recipiente aperto in 10 l di acqua piovana 1 kg tra fusti e fiori di equiseto e/o foglie di ortica fresca prima della fioritura. Spruzzate di sera contro gli afidi. Piantate tagetes, specie nelle aiuole dei pomodori, contro parassiti terricoli. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Usate macerato di ortica per gli afidi delle rose. Fate la potatura di rinnovo sugli arbusti che hanno fiorito. Cimate le erbacee perenni per ottenere chiome più compatte. 

Lavori da fare in Cantina

Se volete vini fermi, imbottigliate ora. Ispezionate le botti.

Fragole 

Dall'Orto

aglio, agretti, asparagi, bietole, carciofi, carote, catalogna, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cetrioli, cicorie, cicorini da taglio, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, insalate, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucchine. 

Dal Frutteto

arance ovali o Valencia, albicocche, ciliegie primaticce, fragole e nespole.

Aromi

basilico, menta piperita, mentuccia, prezzemolo, rosmarino e salvia. 

Amici con le ali!

Civette di notte

All’imbrunire arriva in volo la civetta, con il suo canto creduto da tempi antichi di malaugurio. Niente di più sbagliato, perché la civetta è un grande predatore di topi e per questo molto utile anche in città. All’alba poi si ritira. Importante proteggerla: sarà una preziosa alleata!

Civetta

Foto di Bishnu Sarangi da Pixabay

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5