Le direttive da seguire in Dicembre per le attività nell'orto e nel giardino.

Questi consigli sono offerti dall'Almanacco Barbanera il più celebre almanacco d'Italia che esce questo mese per il nuovo anno 2020. Questa è la 258° edizione, dato che l'Almanacco viene pubblicato fin dal 1762,  con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi durante tutto l'anno. 
E' ricco di rubriche  e di piccoli segreti: il saper fare, i proverbi e  tanti consigli per il benessere, il tempo libero, la casa, la buona cucina, l’orto e il giardino seguendo il ritmo della Luna e delle stagioni. Un prezioso alleato per la quotidianità che è stato dichiarato dall'Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Almanacco Barbanera 2020

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 e al 11 e dal 27 al 31 Dicembre

Lavori da fare nell'Orto

È il momento delle prime raccolte di cavoli e cardi imbianchiti. In caso di nevicate, eliminate ghiaccio e neve da tunnel e protezioni delle colture.

Cavolfiori

Foto di RitaE da Pixabay

 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

In giorni soleggiati e terreno non gelato, piantate arbusti da bacca come callicarpa o pyracantha. Sulla costa potete ancora mettere a dimora cespugli frangivento come pittosporo e tamerice. Portate al caldo e alla luce i giacinti preparati nei vasi di vetro a ottobre, per vederli fiorire a Natale. 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 13 al 25 Dicembre

Lavori da fare nell'Orto

In questo periodo è possibile lavorare soltanto in semenzai protetti – va benissimo anche un piccolo angolo luminoso in garage – dove seminare radicchi, lattughe e valerianella. Arieggiate i tunnel nelle ore più calde, per evitare attacchi parassitari e sbalzi di temperatura da eccessiva umidità.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Potete preparare il terreno non gelato per piantagioni primaverili. Per evitare i danni del gelo, riponete i vasi vuoti del balcone e del giardino ben asciutti. Raccogliete gli agrumi lasciando sulle piante giovani pochi frutti. 

Raccogliere arance

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

 

Lavori da fare in Cantina

Controllate le botti e la colmatura, operazione questa che va fatta fino alla primavera.

Nel cestino del mese

Dall'Orto

carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle invernali, finocchi, indivie, lattughe, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.

Aromi

rosmarino, salvia e santoreggia. 

Dal Frutteto

arance, bergamotti, cedri, clementine, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole e pompelmi.

L’angolo verde dei bambini

Un’arancia per Natale!

Insieme ai vostri bambini sarà divertentissimo preparare una decorazione natalizia con un’arancia e dei chiodi di garofano, che sono i boccioli dei fiori essiccati. Fate scegliere ai vostri piccoli un disegno e fate loro infilare i “chiodini” nel frutto. Quindi abbellite l’arancia con un nastro rosso e infine fategliela appendere all’albero di Natale.

Arance con chiodi di garofano

Foto di Myriam Zilles da Pixabay

 

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Dicembre 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5