A Ottobre è tempo dii mettere a radicare in acqua, in luogo buio e fresco, i bulbi di giacinti,  che fioriranno a Natale.
I consigli che troverai in questa rubrica di informazione sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Insalata

Foto di Annette Meyer da Pixabay

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 e al 12 e dal 29 al 31 Ottobre

Lavori da fare nell'Orto

Seminate le fave sulla costa e al sud ad una profondità del doppio della loro grandezza, interrando 3-4 semi nella stessa buchetta, distante l’una dall’altra 50 cm su ogni lato. Dividete i cespi delle aromatiche e trapiantateli direttamente.  

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Piantate i nuovi rosai, i garofanini dei poeti e i bulbi a fioritura tardo invernale o primaverile. Disseminate nel prato i piccoli bulbi, che si naturalizzeranno. Dividete i rizomi dei gigli e trapiantateli in piena terra. 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 14 al 27 Ottobre

Lavori da fare nell'Orto

Cominciate a incartare i cardi per imbianchirli. Seminate lattuga da taglio, spinaci e valerianella, e trapiantate le varietà di cipolla. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Diradate dopo la fioritura i bulbi delle sternbergie e trapiantatele in zone all’ombra. Mettete a radicare in acqua, in luogo buio e fresco, i bulbi di giacinti, utilizzando vasi di vetro che si acquistano dai fiorai o dai vivaisti. Fioriranno a Natale. Potate gli arbusti che hanno fiorito. 

 

Bulbi di giacinto

photo credit: femramoderne.al

Lavori da fare in Cantina

Nella pigiatura, scartate i raspi che danno al vino sapore legnoso; fatelo fermentare in Luna crescente per averlo limpido. 

Nel cestino del mese

Dall'Orto

bietole, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, peperoni, piselli, pomodori, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucche.  

Aromi

basilico, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, rosmarino e salvia.

Dal Frutteto

cachi, castagne, fichi, limoni, clementine, mandarini, mandorle, melagrane, mele, mele cotogne, noci, nocciole, pere, pompelmi e uva.

L’angolo verde dei bambini


Piante burlone

Insieme ai vostri bambini, organizzate uno “scherzetto” ai loro piccoli amici, per Halloween! Coltivate in vaso la Stapelia, che è un pianta grassa con fiori a stella, e poi dite ai vostri bimbi di regalarla ai loro amici quando sta per fiorire. Il suo fiore, quando si apre, oltre a durare solo un giorno, ha un odore sgradevolissimo!

Stapelia

Foto di Ernesto Rodriguez da Pixabay

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3