È il momento di guardare avanti e seminare in questi giorni le insalate e le verdure per il prossimo autunno. Ricordatevi di annaffiare al mattino presto o la sera. 
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Pubblicità



Attività da fare durante la Luna Calante l' 1 e dal 17 al 31 Luglio

Lavori da fare nell'Orto

È il momento di guardare avanti e seminare in questi giorni le insalate e le verdure per il prossimo autunno: indivie, scarola, cicorie, radicchi tardivi, porri, cavolo nero e cappuccio, rape, bietole e finocchi precoci. Sarchiate bene, ovvero eliminate le infestanti, per arieggiare il terreno. 

Insalata

Image by ejaugsburg from Pixabay

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Spazzolate i bulbi sfioriti dei tulipani e riponeteli in sacchetti di carta in un luogo fresco, buio e asciutto, per l’autunno.  

Lavori da fare in Cantina

Imbottigliate per ottenere vini amabili e dolci. Arieggiate, ma mantenete la temperatura tra gli 11 e i 16 °C, e umidità del 75%.

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 3 al  15 Luglio

Lavori da fare nell'Orto

Procedete alle raccolte la mattina presto, è più fresco per noi e meglio per gli ortaggi. È tempo di semina per le zucchine autunnali. Togliete costantemente i germogli laterali ai pomodori e le infiorescenze al basilico, per favorire la vegetazione. Mettete a dimora le nuove fragole.

Zucchine

Image by Steve Buissinne from Pixabay

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Annaffiate al mattino presto o la sera. Potete fare talee semilegnose ed erbacee di caprifoglio, clematis, rose, gerani e ortensie: inciso il rametto alla base della gemma, ponetelo in un vasetto con mix di sabbia e torba, all’ombra. Dividete i tuberi degli iris per propagarli, tagliando le foglie per 2/3 e rinterrandoli a dimora. 

 

Nel cestino del mese

Dall'Orto

aglio, bietole, carote, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valerianella, zucche e zucchine.

Dal Frutteto

albicocche, amarene, angurie, ciliegie, lamponi, mele, meloni, mirtilli, nespole del Giappone, pere, pesche, ribes, susine e uva spina.

Aromi

basilico, cedronella, maggiorana, menta, origano, peperoncino, prezzemolo, santoreggia e timo.

L’angolo verde dei bambini

I fiori della notte

D’estate, stando alzati di più la sera, vedrete quei fiori che si aprono dal tramonto in poi. Insieme ai vostri bambini, seminate la bella di notte. In un vaso al sole e dando acqua quanto basta, crescerà presto, con fiori di tutti i colori. Con i vostri bimbi potrete osservare questo piccolo prodigio della natura: i suoi fiori che si aprono la sera per richiudersi la mattina successiva! 


MIrabilis Jalapa
Image by Petra Göschel from Pixabay

 Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Luglio 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4