In Giugno si intensificano i lavori nell’orto ed in giardino  dove si intensificano le annaffiature e le raccolte di fiori, frutta e verdura
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Pubblicità



Attività da fare durante la Luna Calante dal 1 al 2 e dal 18 al 30 Giugno

Lavori da fare nell'Orto

Trattate ogni 20 giorni gli ortaggi contro oidio, afidi e bruchi del cavolo. Il modo migliore sarà vaporizzare le piante, di sera, con una soluzione preparata con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 3 di olio di oliva e 1 l di acqua. Seminate a spaglio le cicorie per la primavera, e in aiuole radicchi precoci e medio precoci. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Potate i rami del glicine di 1/3 della lunghezza. Eliminate i “succhioni” degli agrumi per favorire luce e aria, e contro ristagno di umidità. 

Glicine

photo credit: Pixabay.com

Lavori da fare in Cantina

Imbottigliate ancora i vini fermi e ispezionate quelli conservati.  

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 4 al  16 Giugno

Lavori da fare nell'Orto

Si intensificano i lavori nell’orto dove oltre ad annaffiature e raccolte, è anche il momento di seminare in piena terra fagioli rampicanti e fagiolini nani e rampicanti. Trapiantate all’aperto pomodori, zucchine, bietole da costa, melanzane, cetrioli, peperoni, peperoncino e basilico. Fate piantine nuove di fragole da mettere in vasetto. Raccogliete aromatiche da essiccare: timo, menta, maggiorana e melissa.  

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Raccogliete lavanda, fiori della camomilla, foglie e fiori della malva, petali di calendula ed equiseto. Rinvasate gli agrumi (vaso poco più grande) e fate le talee con rametti di un anno di circa 10 cm, messi in vasetto con terriccio sempre umido per la radicazione.  

Piantina di fragole

photo credit: Pixabay.com  

Nel cestino del mese

Dall'Orto

aglio, asparagi, bietole, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucchine. 

Dal Frutteto

albicocche, amarene, ciliegie, fragole, nespole, lamponi, meloni, le prime pesche, pere e susine.

Dal Frutteto

Aromi

basilico, cedronella, maggiorana, menta, prezzemolo, timo e valeriana. 

L’angolo verde dei bambini

Menta e melissa

Insieme ai vostri bambini, scrivete dei cartellini con il nome delle piante aromatiche, quelle dalle foglie utili in cucina: potete insaporirci anche il gelato o la macedonia. Insieme ai piccoli di casa raccogliete qualche fogliolina di menta e melissa, e usatele per aromatizzarli.


Etichette botaniche
photo credit: lavalleecentre.com

 Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Luglio 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4