Tutti i lavori da fare a Febbraio nell'orto, in giardino, sul balcone ed in cantina seguendo le fasi di luna calante e luna crescente.
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.


Semina photo credit: www.pixabay.com

Attività da fare durante la Luna Calante dal 1 al 3 e dal 20 al 28 Febbraio

Lavori da fare nell'Orto

Seminate ravanelli, lattughe, spinaci, cavoli, pimpinella e carote. Inoltre in aiuole protette al nord e al centro Italia, in piena terra sulla costa e al sud, procedete con la semina di cicoria, cipolle, bietole, cavoli cappuccio, sedano, lattuga a cappuccio e insalata di maggio.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Potate alberi ornamentali e arbusti che hanno fiorito, come il calicanto e le rose: tagli drastici su piante deboli, più contenuti su piante vigorose. 

 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 5 al  18 Febbraio

Lavori da fare nell'Orto

Mettete in terra le “zampe” degli asparagi, seminate i piselli e, in serra riscaldata, pomodori, melanzane, peperoni, l’alchechengi per la pasticceria. Utile la semina di coriandolo e borragine, che hanno la capacità di attrarre le api. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Fate talee legnose di rose, recidendo porzioni di ramo di circa 10 cm, poi metteteli in vasetti con torba e argilla espansa, da mantenere umide. In serra è il momento di talee di agrumi, di erba cedrina e di salice. Piantate rose e forsythia in piena terra. Dividete i cespi delle erbacee perenni per fare nuove piante.

Potatura Rose

photo credit: www.pixabay.com

Lavori da fare in Cantina

Con la Luna Piena, il 19, imbottigliate ogni tipo di vino. 

  

Nel cestino del mese

Dall'Orto

carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, porri, rape, radicchi rossi, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana, valerianella e rucola. 

Dal Frutteto

arance, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere Conferenze e pompelmi.

Aromi

alloro, rosmarino, salvia e timo.

 

L’angolo verde dei bambini

Aspettando primavera

In vista della primavera, insieme ai vostri bambini preparate i vasetti per i semi da piantare. Potete riciclare i barattoli di alluminio dei pomodori o del tonno che avete mangiato. Se poi sono colorati è meglio, così i vostri piccoli avranno il loro personale giardino. È importante, però, ricordarsi di fare due o tre buchini sul fondo dei barattoli, per far scolare via l’acqua. 


seminare i fiori nei barattoliphoto credit: www.pixabay.com

 Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it Editor sì/no 
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Settembre 2019
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6