C'è molto da fare in giardino e nell'orto nel mese di Maggio, scopri quali sono le attività da fare, anche insieme ai tuoi bambini.
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 16 dal 28 Maggio

Lavori da fare nell'Orto

Continuate le semine per produrre piantine di cavolfiore e di ortaggi estivi, utilizzando i contenitori di cartone delle uova o i vasetti di torba pressata. Quando avranno la seconda serie di foglie, spostatele in un contenitore più grande. Trapiantate pomodori, meloni, peperoni, melanzane e zucche. Cominciate la raccolta delle fragole.

Piantine di fragole

photo credit: www.pixabay.com

 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Seminate in piena terra aquilegie, convolvoli, lino, papaveri ornamentali, piselli odorosi e zucche ornamentali. Preparate le aromatiche: sia stagionali, come il basilico, sia perenni, come salvia e rosmarino.

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 1° al 14 e dal 30 al 31 Maggio

Lavori da fare nell'Orto

Raccogliete ortica ed equiseto per preparare il macerato contro afidi e ragnetto rosso. Ci vogliono 1 kg fra fusti e fiori di equiseto e/o foglie di ortica fresca prima della fioritura, fatti macerare in un contenitore aperto per 3 giorni in 10 litri di acqua piovana. Irrorateci di sera le piantine di fagioli, piselli e fragole. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Portate pure fuori le piante da appartamento, in posizione luminosa ma non in pieno sole: concimate e controllate i parassiti. Procedete agli innesti degli agrumi.

 

Piante d'appartamento sul balcone

photo credit: www.pixabay.com 

Lavori da fare in Cantina

Imbottigliate in questi giorni per avere un vino fermo. Procedete all’ispezione delle botti. 

Nel cestino del mese

Dall'Orto

aglio, agretti, asparagi, bietole, carciofi, carote, catalogna, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cetrioli, cicorie, cicorini da taglio, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, insalate, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucchine.

Dal Frutteto

arance ovali o Valencia, albicocche, ciliegie primaticce, fragole e nespole.

Aromi

basilico, menta piperita, mentuccia, prezzemolo, rosmarino e salvia.

Bambini giardinieri

Venuta da lontano

La zucchina africana è un curioso ortaggio. È facile da coltivare, ma ricordate di piantarla tutta intera! La polpa infatti nutre il seme e lo fa crescere. Allora aiutate i vostri bambini a sotterrarla per metà in un vaso grande, in questo mese e con la Luna crescente. Insieme ai vostri piccoli la vedrete fiorire in estate, poi crescerà velocemente ma solo se verrà annaffiata spesso. I frutti arriveranno in ottobre. Poi la pianta scomparirà, ma tornerà a primavera e per molti anni ancora!

Coltiva la zucchina africana

photo credit: www.rodalesorganiclife.com

 

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Settembre 2018
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30