Segui le attività da fare nel mese di Marzo nell'orto, in giardino e sul balcone seguendo le fasi lunari.
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Attività da fare durante la Luna Crescente il 1° e dal 18 e al 30 Marzo

Lavori da fare nell'Orto

Con la primavera che si affaccia, e appena le temperature raggiungono o superano i 10 °C, seminate all’aperto fagioli, zucche, piselli e fave. Al sud e sulle zone costiere partite con la semina degli ortaggi estivi quali zucchine, melanzane, pomodori, peperoni e peperoncini. Trapiantate le aromatiche (salvia, dragoncello, timo...). Scelto un buon luogo definitivo, mettete a dimora la carciofaia.  

Fiori in serra

photo credit: www.pixabay.com

 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Se le temperature superano i 12 °C, seminate all’aperto e nei vasi del balcone le perenni come alissi, lupini, aquilegie, delphinium, stelle alpine, digitali, aubrietie e papaveri. 

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 3 al 16 Marzo

Lavori da fare nell'Orto

Per sottrarvi ai colpi di coda dell’inverno e soprattutto alle ultime gelate di marzo, seminate ancora in semenzaio, indivie, radicchi, bietole, sedani, scalogni e porri. Per farlo si possono utilizzare i contenitori a scomparti di cartone delle uova. Coprite i semi con un mix di sabbia di fiume e terriccio. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Aspettate la fase di Luna Nuova per effettuare la potatura sugli alberi più delicati. Dedicatevi anche alla cura del prato: arieggiate picchiettando con un forcone e spargete un buon concime per favorirne la ripresa primaverile. Spargete concime organico sulla superficie dei vasi degli agrumi.

Lavori da fare in Cantina

Imbottigliate con la prima Luna Nuova di primavera, il 17. 

Seminare Fagioli

photo credit: www.poro.it

Nel cestino del mese

Dall'Orto

aglio fresco, agretti, asparagi, carciofi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, porri, radicchio di Verona, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana e valerianella. 

Aromi

cipollotti, rosmarino e salvia. Acquistate o trapiantate salvia e rosmarino per averne sempre a disposizione.

Dal Frutteto

arance, bergamotti, limoni, mandarini, mele, pere Conference e pompelmi.

Bambini giardinieri

Un semenzaio per i vostri piccoli

Dove seminare, con i vostri bambini, le piantine che volete far crescere? Semplice, nei contenitori di cartone delle uova! Per prima cosa, insieme a loro, riempite di terra gli scomparti, poi, con la Luna crescente, fate loro mettere in ciascuno qualche semino di un fiore colorato, ad esempio delle zinnie. Dovranno poi ricordarsi di annaffiarle ogni volta che la terra si asciugherà. Dopo qualche settimana vedranno spuntare le giovani piantine che a quel punto andranno collocate in una buchetta a terra, anche senza eliminare la vaschetta di cartone. 

Seminare nelle scatole di cartone delle uova

 

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Luglio 2018
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5