Febbraio è un mese ancora molto freddo, ma si possono fare tante attività nell'orto ed in giardino per prepararsi alla bella stagione.
Questi ed altri consigli che troverai in questa rubrica di informazione, sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Potare le rose

photo credit: www.gardenersworld.com

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 16 e al 28 Febbraio

Lavori da fare nell'Orto

Seminate ortaggi quali asparagi, broccoli, cavolfiori, cetrioli e piselli, ma solo in zone riparate dal gelo o in tunnel acquistati al vivaio o nelle ferramenta. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Potate le rose con tagli drastici sulle piante deboli, più lievi su piante vigorose. Fate anche le talee semilegnose: rametti di circa 10 cm messi in vasetti con torba e argilla espansa sempre umide. In serra fate talee di agrumi. 

Lavori da fare in Cantina

Imbottigliate tutti i vini con la prima Luna Piena utile (2 marzo).

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 1 al 14 Febbraio

Lavori da fare nell'Orto

Seminate ravanelli, lattughe, spinaci e cavoli. E poi cicorie, cipolle, aglio, bietole, cavoli cappuccio, sedani, lattughe a cappuccio e insalata di maggio, in aiuole protette nell’Italia centro-nord, in piena terra al sud. 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Potate gli arbusti già sfioriti quali calicanto o forsizia, o quelli che hanno perso le bacche, come la callicarpa. Potate anche alberi e siepi, ma non nelle zone soggette a gelate tardive. Moltiplicate le erbacee perenni tramite la divisione dei cespi. Concimate gli agrumi. 

 

Cesto di verdura

photo credit: www.pixabay.com

Nel cestino del mese

Dall'Orto

carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, porri, rape, radicchi rossi, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana, valerianella e rucola. 

Aromi

Alloro, rosmarino, salvia e timo. 

Dal Frutteto

Arance, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere Conferenze e pompelmi.

 

Bambini giardinieri

Carote a colori

Volete sorprendere i vostri bimbi? Seminate le carote arancioni, ma anche quelle di altri colori: potete scegliere tra rosse, viola scuro, quasi nere e gialle.
In Luna calante, con i vostri bambini prendete un vaso largo e profondo, riempitelo con terra sciolta mista a sabbia e distribuite un po’ di quei semini. Per farli spuntare prima, coprite il vaso con un vetro o della plastica trasparente: dopo due mesi il raccolto sarà pronto da mangiare! 

Carote colorate

 

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2018
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2