In Novembre, dato che le temperature calano rapidamente, proteggete gli ortaggi in campo aperto con piccoli tunnel o veli di tessuto non tessuto.
Questi ed altri consigli che troverai in questa rubrica di informazione, sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Tessuto non tessuto per ricoprire gli ortaggi in inverno

photo credit: www.pender.ces.ncsu.edu

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 1 e al 3 e dal 19 al 30 Novembre

Lavori da fare nell'Orto

Le temperature calano rapidamente, ma se il clima non è ancora rigido, trapiantate fave, finocchi, carciofi, cavoli e cavolfiori. Proteggete gli ortaggi in campo aperto con piccoli tunnel o veli di tessuto non tessuto.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Tagliate il prato prima dell’arrivo delle gelate. Eliminate le annuali sfiorite evitando di interrarle, poiché vettori di funghi. Lavorate il terreno per esporlo all’azione benefica del gelo invernale. Prima del ricovero invernale, trattate le piante di agrumi con rame.

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 5 al 17 Novembre

Lavori da fare nell'Orto

Seminate in piena terra i ravanelli in climi miti, altrimenti in semenzaio. Piantate l’aglio dividendo i singoli spicchi da interrare con la punta verso l’alto, a file distanti 30 cm. Trapiantate i porri.

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Controllate la pacciamatura delle piante erbacee ed eventualmente arricchitela. Potate ora siepi e arbusti a fioritura precoce.

Lavori da fare in Cantina

Il vino novello è pronto. Quando il mosto è divenuto vino, eseguite la colmatura, cioè rimboccate la botte per evitare il contatto del vino con l’aria.

Nel cestino del mese

Dall'Orto

Bietole, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, finocchi, indivie, lattughe, pomodorini, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.

Crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino e salvia.

Dal Frutteto

Arance, bergamotti, cachi, castagne, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole, pere, pompelmi e uva.

Aromi

Frutti in vaso

Chinotto, non solo da bere

Forse più noto come bevanda che come pianta, il chinotto, Citrus myrtifolia, è giunto dalla Cina meridionale, come indica il suo nome. Ben si adatta a crescere in vaso, purché esposto al sole, ombreggiato d’estate e annaffiato regolarmente. È un alberello con foglie simili al mirto e piccoli frutti color arancione molto aromatici. Si usano per la bibita, ma possono anche essere canditi o messi nelle mostarde.

Chinotto

photo credit: www.daleysfruit.com.au

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Settembre 2018
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30