Maggio è il mese per fare varie attività nell'orto, nel giardino, sul balcone ed in cantina: ecco tutto quello che c'è da sapere Questa rubrica di informazione è offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Fragole

photo credit: kingofwallpapers.com

Luna Crescente dal 1 e al 9 e dal 26 al 31

Orto Preparate il cestino per la raccolta di fave e fragole destinate al consumo fresco. Poi seminate nei contenitori di carta delle uova o nei vasetti di torba pressata il cavolfiore: alla seconda serie di foglie spostatele in vasi più grandi o nell’orto. Trapiantate angurie, basilico, melanzane, meloni, peperoni, pomodori, zucche e zucchine. Seminate in piena terra cardi, fagioli e fagiolini.
Giardino e Balcone Seminate aquilegie, convolvoli, lino, papaveri ornamentali, piselli odorosi e zucchette ornamentali. Mettete a dimora le aromatiche e i bulbi di ciclamini, dalie, lilium e gladioli. Innestate gli agrumi.

Pubblicità

Luna Calante dal 11 al 24

Orto In caso di afidi – pidocchi – o ragnetto rosso, trattate di sera le foglie di fagioli, piselli e fragole con macerato di ortica ed equiseto: 1 kg fra fusti e fiori di equiseto e/o foglie di ortica fresca prima della fioritura, macerati in un vaso aperto per 3 giorni in 10 litri di acqua piovana.
Giardino e Balcone Il macerato di ortica va bene anche per gli afidi delle rose. Togliete i fiori secchi per favorire nuove fioriture. Concimate il prato.
Cantina Se desiderate ottenere vini fermi, procedete ora all’imbottigliamento. Non dimenticate di controllare lo stato delle botti.

Macerato d'Ortica

photo credit: www.nonsprecare.it

Nel cestino del mese

Dall’orto: aglio, agretti, asparagi, bietole, carciofi, carote, catalogna, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cetrioli, cicorie, cicorini da taglio, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, insalate, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella e zucchine.
Aromi: basilico, menta piperita, mentuccia, prezzemolo, rosmarino e salvia.
Dal frutteto: arance ovali o Valencia, albicocche, ciliegie primaticce, fragole e nespole.


Frutti in vaso

Piccole mele

Coltivare in vaso il melo da frutto non è facile. Semplice invece optare per qualche altra pianta del genere Malus, come il Malus floribunda, piccola specie che può stare a lungo in un grande vaso. Dalla fioritura abbondante, è molto amata dalle api, e matura piccoli frutti di diverso colore, dal rosso al giallo dorato, a seconda della varietà. Le mele, commestibili, rimangono sulla pianta anche fino a dicembre.

Malus Everest

photo credit: store.ilgarden.it

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
Confermo di aver letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati

Link consigliati

Calendario Fiere

Dicembre 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6