Questa rubrica che riguarda la cura dell'orto e del giardinaggio, è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

ravanello

Luna Crescente dal 9 al 21

Orto Al riparo dal gelo o in pratici tunnel, seminate ortaggi quali asparagi, broccoli, cavolfiori, cetrioli e piselli.
Giardino Potate le rose, eseguendo tagli drastici solo su piante deboli. Raccogliete gemme di abete da usare come emollienti.
Balcone e Limonaia Fate talee semilegnose di rose con rametti di circa 10 cm messi in vasetti con torba e argilla espansa, da tenere umide ed eventualmente da proteggere con tessuto non tessuto. In serra procedete alle talee di agrumi.
Cantina Ogni tipo di vino si imbottiglia in Luna Piena, il 22.

potare-le-rose

Luna Calante dal 1° al 7 e dal 23 al 29

Orto Seminate ravanelli, lattughe e insalata di maggio, cicorie, bietole, cavoli cappuccio, sedani, cipolle, spinaci, cavoli, pimpinella, coriandolo e borragine. Al nord e al centro in aiuole protette, sulla costa o al sud in piena terra.
Giardino Potate gli arbusti che hanno già fiorito o perso le bacche e tutti gli alberi e le siepi, se non c’è rischio di gelate tardive. È il momento di moltiplicare, dividendo i cespi, le erbacee perenni.
Balcone e Limonaia Fate una piccola concimazione agli agrumi.

Seminate ravanelli, lattughe e insalata di maggio, cicorie, bietole, cavoli cappuccio, sedani, cipolle, spinaci, cavoli, pimpinella, coriandolo e borragine.

Nel cestino del mese

Dall’orto: carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, porri, rape, radicchi rossi, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana, valerianella e rucola.  
Aromi: alloro, rosmarino, salvia e timo.
Dal frutteto: arance, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere Conferenze e pompelmi.

Pubblicità

Fiori e frutti sul balcone

 pianta-di-ribes-rosso

Piccoli frutti a portata di mano
È il momento di piantare, in Luna crescente, piante di ribes e uva spina. Facili da coltivare e belle da vedere, bastano poche piante di ribes bianco e rosso e uva spina di varietà bianca e rossa, per avere un piccolo “boschetto” fruttifero. Non hanno particolari esigenze: vasi più profondi (40 cm) che larghi, annaffiature una volta al giorno in estate, un trattamento con concime organico (letame) in inverno, la potatura dei rami secchi in ogni stagione.

 

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

 

 

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3