Questa rubrica che riguarda la cura dell'orto e del giardinaggio, è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Luna Crescente dal 12 al 24

Orto Se non è troppo freddo trapiantare fave, finocchi, carciofi, cavoli e cavolfiori. Proteggere gli ortaggi in terra con piccoli tunnel o tessuto non tessuto. Mettere al riparo gli attrezzi che serviranno a primavera.
Giardino Tagliare il prato prima dell’arrivo delle gelate. Eliminare le annuali sfiorite, fare attenzione a non interrarle poiché portatrici di funghi. Piantare i bulbi per avere fioriture a scalare in primavera. Lavorare il terreno per esporlo all’azione benefica del gelo invernale.
Balcone e Limonaia Fare un trattamento a base di rame (ossicloruro) sugli agrumi prima di portarli al riparo per l’inverno.

Luna Calante dal 1° al 10 e dal 26 al 30

Orto Seminare all’aperto ravanelli in climi miti, altrimenti in semenzaio. Piantare gli spicchi d’aglio con la punta verso l’alto, a file distanti 30 cm. Trapiantare i porri.

Pubblicità

Giardino Proteggere le perenni come lavanda e santolina con la pacciamatura. Potare siepi e arbusti a fioritura precoce.
Balcone e Limonaia Raccogliere gli agrumi e riporli al fresco e al buio. Mettere i bulbi di giacinti nei vasi appositi con acqua e riporli al buio. Fioriranno a Natale.
Cantina Quando il mosto è vino, colmare la botte rimboccando per evitare il contatto con l’aria.

Nel cestino del meseortaggi-novembre

Dall’orto: bietole, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cipolle, fagioli, finocchi, indivie, lattughe, pomodorini, porri, radicchi rossi, rape, sedani, spinaci, valerianella e zucche.
Aromi: crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino e salvia.
Dal frutteto: arance, bergamotti, cachi, castagne, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, mele cotogne, nocciole, pere, pompelmi e uva.

Stivali-di-gomma

 

Fare, non fare... comprare

Fare Raccogliere le carote e conservarle in cassette coperte di sabbia o torba, e il radicchio di Treviso, detto anche “fiore d’inverno” per iniziare l’imbianchitura e la forzatura.
Non fare Non intervenire in ciascun modo sul tappeto erboso in presenza di brina o ghiaccio. Vanno solamente asportate le foglie secche per migliorare l’aerazione.
Comprare Stivali di gomma per proteggersi dalla pioggia e dal fango. Rastrellini e guanti per fare i pochi lavori all’aperto di questo periodo.

 

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30