Questa rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Luna CrescenteBasilico

Orto Annaffiare con regolarità di sera e al mattino. Raccogliere in modo scalare basilico e prezzemolo. Cimare le infiorescenze del basilico (la punta) per stimolare la vegetazione. Non annaffiare angurie e meloni nei giorni prima della raccolta per averli più dolci.

Pubblicità


Giardino Evitare di tagliare il prato troppo corto. Riprodurre per talea alcuni arbusti da siepe come abelia, berberide e lavanda.
Balcone e Limonaia Tagliare la margotta negli agrumi preparata ad aprile: staccare il rametto con le radici dalla pianta madre e metterlo in vaso con terriccio e torba.

Peperoncino

 

 

Luna Calante

Orto Rincalzare il terreno alla base delle piante e zappettare aggiungendo humus. Raccogliere i peperoncini da essiccare.
Giardino Proteggere le piante dal sole mettendo alla base uno strato di un insieme di paglia, sfalci di potatura e corteccia triturata. Fare le talee legnose estive delle rose – le invernali si fanno in crescente – prelevando una porzione di ramo di 10 cm: metterla in vasetti con terriccio sempre umido.
Cantina Preparare luoghi, strumenti e macchinari per la vendemmia: pulire e asciugare bene botti, damigiane, contenitori e tubi.

Nel cestino del mese

Dall’orto: bietole, carote, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, indivie, insalate, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, radicchi, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella, zucche e zucchine.
Aromi: basilico, maggiorana, menta piperita, peperoncino e salvia.
Dal frutteto: angurie, fichi, fragole, mele, meloni, more di rovo, nocciole, pere, pesche, pompelmi, prugne, susine e uva.

Fare, non fare... comprareProteggere i frutti

Fare Rastrellare bene il tappeto erboso per rimuovere lo strato di feltro in eccesso. Se troppo ispessito, si rischia di provocare danni per soffocamento.
Non fare Non lasciare che frutti maturi, come ad esempio l’uva, siano preda di vespe e altri insetti: vanno protetti con reti o teli di tessuto non tessuto.
Comprare Acquistare i mastici per restaurare le botti e i tini che presentano delle fuoriuscite che possono compromettere la loro tenuta.

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Almanacco Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Dicembre 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5