Questa rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

MARZO NELL’ORTO E NEL GIARDINO... CON LA LUNA

limonaiaLuna Crescente

Orto Con temperature sui 10°C o oltre, seminare all’aperto fagioli, zucche, piselli e fave. Al sud e sulla costa seminare gli ortaggi estivi come zucchine, melanzane, pomodori, peperoni e peperoncini. Trapiantare le aromatiche (salvia, dragoncello, timo...). Seminare lo scalogno.

Pubblicità


Giardino Se le temperature superano i 12°C seminare all’aperto le perenni come alissi, lupini, aquilegie, delphinium, stelle alpine, digitali, aubrietie e papaveri.
Balcone e Limonaia Preparare i vasi con argilla espansa sul fondo e terriccio per le stesse semine del giardino.

 

 

Luna Calante

seminare nei contenitori per uovaOrto Se si temono gli ultimi freddi di marzo, seminare ancora in semenzaio indivie, radicchi, bietole, sedani e porri. Coprire i semi con un miscuglio di sabbia di fiume e terriccio. Si possono utilizzare contenitori come quelli delle uova.
Giardino Arieggiare il terreno del prato picchiettandolo leggermente con un forcone. Concludere le potature degli arbusti ornamentali. Potare con la Luna Nuova gli alberi più delicati.
Balcone e Limonaia Procedere alla concimazione organica degli agrumi in vaso spargendo il concime sulla superficie.
Cantina Imbottigliare con la prima Luna Nuova di primavera.

Nel cestino del mese

Dall’orto: aglio fresco, agretti, asparagi, carciofi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, porri, radicchio di Verona, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana e valerianella.
Aromi: cipollotti, rosmarino e salvia. Acquistare o trapiantare salvia e rosmarino per averne sempre a disposizione.
Dal frutteto: arance, bergamotti, limoni, mandarini, mele, pere Conference e pompelmi.

Fare, non fare... comprare

salvia rosmarino timoFare Preparare le aiuole anche per le ortive e revisionare l’attrezzatura. Controllare i canalini di scolo e, se ce n’è bisogno, rimuovere tutto quello che può ostacolare il flusso dell’acqua.
Non fare È un momento di passaggio, dunque prudenza! Le escursioni termiche sono ancora forti, esporre quindi le piante con cautela. Non affrettatevi a intervenire sul tappeto erboso, a meno che la temperatura non sia sui 15°C e il  terreno asciutto.
Comprare Acquistare ciò che manca per completare l’attrezzatura, ma prima controllare garage e cantina, dove si potrebbe trovare ciò che serve.

 

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Almanacco Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.        

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1