Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

...CON LA LUNA

verdure estiveLuna crescente 

Orto Iniziare la raccolta di melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, cetrioli, fagioli, piselli, fagiolini, cipolle, insalate e la semina di zucchini autunnali.

Pubblicità


Giardino Procedere con annaffiature abbondanti al mattino presto o a serata inoltrata. Fare le talee di caprifogli, clematis, rose, gerani, ortensie e petunie. Incidere i rametti alla base della gemma e piantarli in vasetti con un mix di sabbia e torba. Lasciare i vasi in luogo ventilato e ombreggiato.

Luna calanteinnaffiare

Orto Seminare le varietà di insalata e verdure che daranno i loro frutti autunnali, quali indivie, scarole, cicorie, porri, ravanelli, cavoli cappuccio, rape, bietole, finocchi.
Giardino Dissotterrare i bulbi sfioriti di tulipani e iris, spazzolarli, poi chiuderli in sacchetti come quelli del pane in un luogo fresco, buio e asciutto. Regolare le annaffiature con un orologio con termostato, in base alle temperature.
Cantina Imbottigliare ora per ottenere vini amabili e dolci. Arieggiare gli spazi, mantenere il buio e la temperatura tra gli 11 e i 16°C, con un’umidità media del 75%.

Nel cestino del mese

Dall’orto: aglio, bietole, carote, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valerianella, zucche e zucchine. Aromi: basilico, cedronella, maggiorana, menta, origano, peperoncino, prezzemolo, santoreggia, timo. Dal frutteto: albicocche, amarene, angurie, ciliegie, lamponi, mele, meloni, mirtilli, nespole del Giappone, pere, pesche, ribes, susine, uva spina.

treccia di cipolleFare, non fare... comprare

Fare È tempo di raccogliere bulbi e tuberi da conservare. Preparare le trecce con le cipolle e l’aglio da appendere in un luogo fresco e ombroso.
Non fare Fare attenzione a non lasciare scoperte le radici delle piante: pacciamarle con paglia o sfalci del prato per proteggerle dal caldo e mantenere più a lungo il terreno umido.
Comprare Procurarsi buoni coltellini da innesto, che con il loro taglio netto, senza sbavature, sono ideali per gli innesti a gemma che vanno fatti in questo periodo.

 

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Almanacco Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30