Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

...CON LA LUNA

Calante
    
Orto Seminare in coltura protetta radicchio da taglio. Vangare il terreno e apportare letame per sciogliere il terreno troppo compatto. In caso di nevicate togliere la neve depositata sui tunnel o le protezioni delle colture.

Pubblicità


Giardino Accumulare attorno alle piante perenni da fiore uno strato di foglie secche che le protegga dal gelo evitando di tagliare la parte aerea che verrà spuntata a primavera. Predisporre una pacciamatura sottochioma anche per le acidofile come azalea, rododendro e camelia. Proteggere le rose ancora in fiore con un piccolo involucro di tessuto non tessuto e sistemare con tutori i tralci delle rose rampicanti.
Cantina Travasare il vino.

Crescente

SerreOrto Ormai in pieno inverno, si è costretti ad un riposo forzato, anche se una delle attività più importanti è proteggere dal gelo le colture che non è stato possibile riparare all’interno. Malgrado ciò, è comunque importante arieggiare i tunnel nelle ore più calde della giornata, per evitare che l’eccessiva umidità provochi attacchi parassitari e sbalzi repentini di temperatura.
Giardino Mettere a dimora rosai e arbusti a foglia caduca in un terreno precedentemente, in fase calante, lavorato con cura e concimato con concime del tipo a lenta cessione, come cornunghia o polvere d’ossa, in modo da non danneggiare le radici. Riparare dal gelo gli agrumi in vaso.

Nel cestino del mese

cabbagesDall’orto: carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli cappuccio e verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, pomodorini, porri, radicchi rossi, rape, sedano, spinaci, valerianella, zucche. Aromi: rosmarino, salvia, santoreggia. Dal frutteto: arance, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, nocciole, pompelmi.

Fare, non fare... comprare

Fare Immergere le attrezzature usate per l’orto e il giardinaggio in acqua bollente per sterilizzarle in maniera naturale da tutti gli agenti patogeni.
Non fare Attenzione che non si formi la condensa dentro i tunnel: arieggiare per un po’ durante le ore di maggior luce per evitare gli attacchi fungini.
Comprare Sostituire i manici degli utensili che, se sono in cattivo stato, intralciano la buona riuscita dei lavori. Meglio investire comprandone di nuovi!

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Almanacco Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1