rinvasareQuesta  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Pubblicità

Calante
Orto Effettuare sul pomodoro la sfemminellatura, ossia l’eliminazione dei germogli o getti laterali, che permette una maturazione più veloce dei frutti. Procedere alla semina in campo di barbabietola, radicchio, ravanello. Eliminare le infestanti che potrebbero soffocare le giovani piantine.
Giardino Sulla rosa eliminare i boccioli in soprannumero per avere i restanti più grandi. Portare all’esterno le piante da appartamento disponendole in posizione luminosa, concimarle e controllare i parassiti. Concimare il tappeto erboso con ferro e azoto.


Crescente
Orto Trapiantare cavolo, melonezinnia, pomodoro. Seminare all’aperto fagiolino, fagiolo, lattuga da taglio, zucchina. Non eccedere con le irrigazioni: eccessi di acqua potrebbero provocare marciumi radicali.
Giardino Procedere alla composizione delle prime aiuole stagionali mettendo a dimora piante annuali a fioritura estiva come tagete, bocca di leone e zinnia; in pieno sole, a mezz’ombra, begonie e impatiens.
Cantina Concludere l’imbottigliamento del vino nuovo.

Nel cestino del mese
Dall’'orto: agretti, aromatiche, asparagi, bietole, carciofi, carote, cavolfiori, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetrioli, cicorie, cicorino da taglio, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, indivie, lattughe, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valerianella, zucchine. 
Dal frutteto
: arance ovali o Valencia, ciliegie, fragole, nespole.

Fare, non fare... comprare
Fare Spuntare a tre foglie le talee di dalia per farle ramificare. Seminare in piena terra campanula, malvone e miosotis.
Non fare Non conservare nella cantina dove tenete il vino, prodotti come aceto, cipolla e aglio, che  potrebbero trasmettergli i loro sapori, rovinandolo.
Comprare Comprare il terriccio per le piante da rinvasare. Il precedente terriccio, presente nel vaso, va rinnovato del 20% e ogni 3 o 4 anni completamente sostituito.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30