ortoQuesta  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Pubblicità

Calante
Orto Seminare in pieno campo barbabietola, radicchio estivo e spinaci. Sarchiare le fave. Predisporre i tutori per melanzana e pisello rampicante. Preparare le aiuole per le semine, rompendo le zolle più grandi, livellando il terreno ed evitando ristagni di umidità.
Giardino Potare arbusti spoglianti e sempreverdi come lauroceraso e alloro. Rinvasare il geranio dopo aver potato radici e chioma. Preparare un terriccio morbido e ben nutrito su cui poi trapiantare bulbi di anemone, ciclamino e dalia.
Cantina Portare a termine il travaso primaverile.

Crescente
Orto Procedere alla semina all’aperto di aneto, crescione, lattuga da taglio e, dalla seconda metà del mese, seminare anguria, cetriolo, fagiolino. Predisporre un piccolo angolo dove procedere alla semina di specie che serviranno per il sovescio (concimazione verde) come senape e trifoglio.
cicorinoGiardino All’aperto seminare specie da fiore rustiche come viola e violacciocca; in semenzaio procedere alla semina di amaranto, impatiens, zinnia. Iniziare il taglio del tappeto erboso e, dove necessario, riseminare preparando accuratamente il terreno.

Nel cestino del mese
Dall’'orto: agretti, aromatiche, asparagi verde e bianco, carciofi, carote, cavolfiori, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetrioli, cicoria, cicorino da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, pomodori, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valerianella. 
Dal frutteto
: arance ovali, fragole, limoni, pompelmi.

Fare, non fare... comprare
Fare Cominciare a tagliare il tappeto erboso, poco e spesso: i prati tagliati raramente si indeboliscono e sono soggetti a malattie. L’ideale è un’altezza tra i 2 e i 4 cm: la più alta d’estate, per evitare inaridimento e disidratazione.
Non fare Non buttare i barattoli delle conserve, che possono diventare ottimi contenitori; e, all’occorrenza, anche vasi per le piante o arcaiche lanterne. E neppure le bottiglie di plastica: servono a costruire trappole per le vespe.
Comprare Reti di metallo a maglia stretta da porre sopra il terreno appena seminato per proteggere i semi dagli uccelli: togliere a pianta spuntata.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30