radicchioQuesta  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia che festeggia nel 2012 il suo 250° anniversario. 

Pubblicità

Luna Calante
Orto Seminare in coltura protetta radicchio da taglio. Lavorare e concimare il terreno preparandolo per le future coltivazioni. Forzare cicoria belga e radicchio rosso. Se il terreno non è gelato, è possibile effettuare il sovescio interrando leguminose e senape.   
Giardino Evitare di calpestare il tappeto erboso con brina o ghiaccio e migliorare la compattezza con ammendanti o sabbia fine. Proteggere alberi e arbusti dalle gelate distribuendo sotto la chioma uno strato di foglie. Proteggere le piante in terrazzo e balconi con piccole serre.

Cantina Travasare il vino in giornate soleggiate e non ventose, eliminando gli eventuali sedimenti.

Luna Crescente
Orto Iniziare la raccolta dei carciofi e raccogliere gli ultimi cardi, carote, cavoli verza, finocchi. Arieggiare le colture protette nelle giornate più assolate.
kiwiGiardino Mettere a dimora alberi e arbusti spoglianti a radice nuda, tra cui rose e rampicanti su terreno non gelato e con temperature superiori allo zero. Innestare le rose. Controllare l’umidità dei locali per le piante d’appartamento

Nel cestino del mese
Dall’'orto: aromatiche, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cappuccio e verza, cicorie, cicorino da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, pomodorini, porri, radicchi rossi, rape, scorzonera e bianca, sedano, spinaci, valerianella, zucche. 
Dal frutteto
: arance, cedri, clementine, kiwi, mandarini, mele, nocciole, pompelmi.

Fare, non fare... comprare
Fare Immergere le attrezzature usate per l’orto ed il giardinaggio in acqua bollente per sterilizzarle, in modo del tutto naturale, da tutti gli agenti patogeni.
Non fare Attenzione che non si formi la condensa dentro i tunnel: arieggiare durante le ore di maggior luce per evitare gli attacchi fungini.
Comprare Sostituire i manici degli utensili: se sono in cattivo stato intralciano la buona riuscita dei lavori. Meglio investire comprandone di nuovi!

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Dicembre 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5