Anguria Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia che festeggia nel 2012 il suo 250° anniversario. 

Luna Crescente
ORTO Trapiantare cavolo cappuccio, finocchio, indivia riccia, lattuga e scarola utilizzando piantine con pane di terra, perché risultano essere più robuste di quelle ottenute da semenzaio. Raccogliere anguria, carota, cetriolo, melone. Mettere a dimora piantine di fragola.
GIARDINO Mettere a dimora entro la fine del mese bulbi di colchico e croco. Dissotterrare i bulbi a fioritura primaverile, selezionare i più sani e trapiantarli nuovamente. Riprodurre per talea specie da siepe come abelia, berberide, lavanda..

Luna Calante
ORTO Seminare in semenzaio all’aperto catalogna, prezzemolo, radicchio di Verona, ravanello, valerianella. Raccogliere i peperoncini per essiccarli e conservarli, e lo scalogno. Innaffiare e sostenere con tutori le piante che necessitano di un sostegno.
GIARDINO Preparare talee di geranio tagliando la parte apicale dei giovani getti. Cimare i rampicanti sempreverdi come alcune clematidi, rincospermo, solano; ancorare i loro polloni ai tutori. A metà del mese iniziare la potatura della lavanda.   
CANTINA Preparare i tini per la vendemmia.

Nel cestino del mese
Dall’'orto:bietole, carote, cavolo cappuccio, cetrioli, cicoria, cipolle, fagioli, fagiolini, indivie, lattughe, pomodoro melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valerianella, zucche, zucchine.
Aromi: basilico, maggiorana, menta piperita, peperoncino, prezzemolo, salvia, sedano.
Dal frutteto: angurie, fragole, fichi, frutti di bosco, mele, meloni, nocciole, pere, pesche, pompelmi, prugne, susine e uva.


Fare, non fare... comprare
Fare Rastrellare bene il tappeto erboso per rimuovere lo strato di feltro in eccesso. Se troppo ispessito, si rischia di provocare danni per soffocamento
Non fare Non lasciare che i frutti maturi, come ad esempio l’uva, siano preda di vespe ed altri insetti, ma  proteggerli con reti o teli di tessuto non tessuto.
Comprare Acquistare i mastici per restaurare le botti e i tiny che presentano delle fuoriuscite: possono compromettere la loro tenuta.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5