lattughino Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia che festeggia nel 2012 il suo 250° anniversario.

Pubblicità

Luna Crescente
ORTO Seminare in semenzaio cetriolo, melanzana, peperone, peperoncino, pomodoro, melone, timo. Seminare in piena terra il lattughino da taglio e le fave. Trapiantare le aromatiche, come ruta, salvia, dragoncello, ma anche asparago bianco e verde, carota nelle varietà tardive, pisello. Raccogliere la valerianella.
GIARDINO Seminare in coltura protetta i ciclamini. Seminare all’aperto specie annuali: calendula, papavero e iberide. Seminare in cassoni specie annuali da fiore (aster, dalia, petunia). Piantare i bulbi a fioritura estiva-autunnale (ciclamino, amarillis). Iniziare la semina dei tappeti erbosi.
 asparagi
Luna Calante
ORTO Seminare in semenzaio basilico, lattuga, maggiorana, sedano; all’aperto cavolo cappuccio primaverile ed estivo, bietola da orto e rapa. Trapiantare cipolla, aglio. Pacciamare la fragola per limitare le malerbe.
GIARDINO Ultimare le potature di alberi e arbusti spoglianti. Preparare il terreno per la messa a dimora di piantine. Rinvasare le piante da interno, le fucsie e le ortensie.
CANTINA Travasare ancora il vino.

Nel cestino del mese
Dall’'orto: asparagi, cavoli, cicoria, radicchio di Verona, ravanelli, valeriana e valerianella.
Aromi: aglio fresco, cipollotti, rosmarino e salvia. Acquistare o trapiantare rosmarino e salvia per averne sempre a portata di mano
Dal frutteto: arance, bergamotti, limoni, mandarini, mele.

Fare, non fare... comprare
Fare Preparare le aiuole anche per le ortive e revisionare l’attrezzatura. Controllare i canalini di scolo e, in caso, rimuovere tutto quello che può ostacolare il flusso dell’acqua.
Non fare È un momento di passaggio, prudenza! Le escursioni termiche sono ancora forti, esporre quindi le piante con cautela. Non affrettatevi ad intervenire sul tappeto erboso, a meno che la temperatura non sia sui 15°C e il  terreno asciutto.
Comprare Acquistare ciò che manca per completare l’attrezzatura, ma prima controllare garage e cantina: vi si potrebbe trovare ciò che serve.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30