Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall' Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia che festeggia nel 2012 il suo 250° anniversario. 

 cipollaLuna Crescente
ORTO Continuare la raccolta di cavoli, porri, valerianella, verze. Seminare in semenzaio cavolfiore, cavolo broccolo, rucola.
GIARDINO Seminare in semenzaio azalee, begonie, primule, tuberose e bulbi a fioritura primaverile. Seminare piselli odorosi, viole, violacciocche, zinnie. Mettere a dimora e/o trapiantare alberi, arbusti e rampicanti a foglia caduca e rosai a radice nuda.
CANTINA Il vino è frizzantino se imbottigliato in questo periodo.


Luna Calante
ORTO Seminare aglio e cipolla (invernale). In semenzaio seminare lattuga, radicchio estivo, ravanello, sedano, valerianella. Mettere a dimora in piena terra i bulbilli di aglio e la cipolla. Sarchiare e concimare l’asparagiaia e la carciofaia, imbianchire il radicchio.
GIARDINO Lavorare superficialmente il terreno apportando concimi organici come il letame. Eliminare i rami morti, spezzati e inclinati di alberi e arbusti spoglianti.
CANTINA In assenza di vento travasare il vino.

Nel cestino del mese bulbo amarillos
Dall’'orto: raccogliere i cavolfiori e le verze prima che le foglie si aprano e li espongano all’azione del gelo.
Aromi
: rosmarino e salvia, aglio e cipolla, sedano e prezzemolo sono le specie reperibili in questo mese. Ottime per arrosti, sughi e per patate cotte alla vecchia maniera, cioè con padella di ferro o tegame di coccio.
Dal frutteto: arance tarocco, mandarini, clementine, mele golden e deliziose, kiwi.

Fare, non fare... comprare
Fare Ordinare le patate da seme. Prendere tuberi di buona qualità, metterli in un luogo luminoso e fresco, germineranno nel giro di tre settimane.
Non fare Orto, frutteto e giardino sono sotto incantesimo... Non potare e non muovere la terra gelata, troppo stress. Tenere sotto controllo la la situazione.
Comprare Acquistare i vasetti di vetro per la dispensa, e soprattutto i tappi: la riuscita di conserve e marmellate dipende molto dalla loro integrità.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1