Questa  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.


Luna crescenteLuna Crescente
ORTO In cassone aperto o in contenitori alveolati di polistirolo, seminare cavolfiori e verze. Trapiantare il sedano e seminare i fagiolini tardivi.
GIARDINO Annaffiare nelle ore più fresche e regolarmente le piante in vaso. Concimare con concimi idrosolubili. Estrarre i bulbi a fioritura primaverile non appena presentano le foglie in fase di essiccazione e conservarli al buio e all’asciutto.
CANTINA Pulire molto bene i vasi vinari. In caso di botti in legno, appena sgocciolate trattarle con zolfo e chiuderle ancora umide per conservarle sane.  

Pubblicità


Luna Calante
ORTO Seminare all’aperto i finocchi e precedere con il trapianto dei cardi. Scacchiare (ovvero eliminare i germogli di troppo) i pomodori da mensa ed evitare che quelli da conserva crescano nel solco di annaffiatura per evitare che a maturazione marciscano.
GIARDINO Continuare ad asportare le rose sfiorite. Cimare i crisantemi e legare le piantine ai tutori. Fare talee di piante da appartamento: servirà a ridurre le dimensioni a volte eccessive e la necessità di frequenti rinvasi.
CANTINA Proseguire con i travasi e l’'imbottigliamento.

Asparago Nel cestino del mese
Dall’'orto: asparagi, bietole, carote, cetrioli, fagiolini, finocchi, melanzane, patate, peperoni, pomodori, sedano, spinaci, piselli e zucchine. Aromi: basilico, cedronella, maggiorana, menta, prezzemolo, timo, valeriana.  
Dal frutteto: albicocche, amarene, ciliegie, fragole, nespole,  lamponi, meloni, le prime pesche, pere e susine.

Fare, non fare... comprare
Fare Trapiantare il tappeto erboso in rotoli: sostituire la parte del prato ammalata, vangare e concimare il terreno, poi sostituire con zolle erbose sane.
Non fare Raccogliere le aromatiche da essiccare come borragine e dragoncello. Per un buon risultato, non esporle al sole ma lasciarle all’aria in un posto ben riparato.
Comprare Proteggere le piante dell’orto più delicate con reti ombreggianti. Un’'esposizione esagerata  può compromettere la loro vitalità.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Barbanera

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3