LattugaQuesta  rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Pubblicità

Luna Calante                         
Orto Per far maturare gli ultimi pomodori, defoliare la pianta in prossimità dei frutti. Seminare all’'aperto lattuga da taglio, spinacio invernale e valeriana. In semenzaio all’'aperto, invece, la cipolla ed in pieno campo piantare l’'aglio.
Giardino Invasare piantine di azalee ed aster. In clima mite potare gli arbusti, altrimenti rimandare a primavera. Estirpare e separare i bulbi delle piante che hanno terminato di fiorire, come dalia e gladiolo.
Cantina Finita la fermentazione, travasare il vino tradizionale nelle botti e damigiane.

Luna Crescente
Orto Moltiplicare le aromatiche, come dragoncello, maggiorana, melissa, rosmarino, origano ecc. con la tecnica della divisione dei cespi che si effettua estraendo con attenzione la pianta dal terreno, dividendo i cespi, cimando un po' la parte aerea, piantandoli e innaffiando. Se ancora non è stato fatto, staccare i “rampolli” del carciofo dalla pianta madre e porli in cassoni, ove passeranno tutto l’inverno. Continua l’impianto delle fragole rifiorenti.
Giardino Trapiantare a dimora all’aperto le piante biennali da fiore, come campanula , digitale, ortensie e rosai.

Nel cestino del mese
Dall'orto: bietola, carota, fagiolo, fagiolino e finocchio, indivia, scarola, sedano e le lattughe ed ancora la valeriana. Nel frutteto, i cachi, noce, mela, pera, uva ed oliva da tavola. Cominciano le clementine.

Fare, non fare... comprare
Fare Raspi, bucce e vinaccioli, dopo la torchiatura, possono essere consegnati alle distillerie (per produrre grappa o semplicemente aggiunte al compost di casa: ottimo fertilizzante!
Non fare Sul balcone non lasciare le piante più sensibili al freddo nella posizione originaria ma raggruppatele nella parte più protetta e soleggiata.
Comprare Teli di plastica per proteggere le piante dal freddo, sia per quelle dell’orto che per quelle del terrazzo.

Scopri tutti gli interessanti argomenti trattati nell'Almanacco Barbanera.

Il testo di questo articolo è un copyright (c) 2010 di Barbanera.
E' proibita la riproduzione senza autorizzazione.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1