diaper-cake-tutorial-14

La "diapers cake" o "torta di pannolini" è sicuramente un'invenzione americana che viene regalata alla futura mamma dalle amiche che intervengono ai "baby shower" o feste per la nascita.

E' tradizione che le amiche e le parenti facciano un dono alla futura mamma durante un piccolo party e con i tempi che corrono questi doni sono sicuramente molto graditi.

Le "torte di pannolini" sono confezioni regalo costituite, come dice la parola,  con pannolini ed altri oggetti utili come biberon, creme, prodotti per l'igiene, ciucci e quello che pensate che possa servire per la gestione di un piccolino.
Questo progetto è stato gentilmente offerto da Francesca Gnisci del sito La giraffa. Sul suo sito troverai tanti altri spunti creativi veramente carini.
Francesca ha iniziato la tradizione di regalare una torta di pannolini ad un'amica, ed ora ha numerose richieste per realizzarne anche per altri.

Pubblicità

 

diaper-cake-tutorial-2MATERIALI

•per realizzare una torta di pannolini dovete armarvi innanzi tutto di circa un centinaio di pannolini. Io opto per la taglia 3 (4-9 kg), in modo che, consegnando la torta nelle prime settimane di vita, i genitori possano tenerla intatta per un po' prima di cominciare ad usare i pannolini. Nel caso il bambino interessato nasca piccolino potete scendere di una taglia per evitare che la torta resti inutilizzata per mesi e mesi.
Vi serviranno anche: una base torta di cartone rotonda (il diametro più grande che riuscite a trovare, io uso un 34cm), centrino di carta di dimensione adeguata, un centinaio di elastici (possibilmente piccoli), due elastici grossi (quelli alti circa un cm, spesso si trovano di colore verde), due biberon di plastica (uno grande ed uno piccolo), un paio di ciucci, due o più prodotti per l'igiene dei neonati, un peluche da mettere in cima, circa 5 metri di nastro alto 4 cm, possibilmente di raso (non scegliete quelli da fioraio! Sono difficilissimi da usare ed il risultato non è dei migliori), di un colore rosa o azzurro baby oppure coordinato con il pupazzo scelto, circa mezzo metro di nastrino di raso, un foglio di cellophane trasparente, scotch di carta, cucitrice.
    

ESECUZIONE

Prendete un pannolino, arrotolatelo su se stesso sul lato corto e chiudete il cilindretto con un elastico (è meglio che siano piccoli così non dovrete fare tanti giri!). Continuate fino ad esaurire i pannolini.
diaper-cake-tutorial-3

Prendete i due biberon: ad uno dei due togliete il supporto di plastica sopra al cappuccio, metteteli uno sopra l'altro e saldateli con lo scotch di carta: ecco il vostro "pilone" che farà da perno alla torta di pannolini.

diaper-cake-tutorial-4
Sistemate uno degli elastici più robusti attorno al biberon ed inserite i rotolini di pannolini in piedi, uno accanto all'altro a formare dei cerchi intorno al biberon.


diaper-cake-tutorial-5

Proseguite finché avrete spazio sulla base (io di solito faccio tre giri, ma se vi stanno continuate pure fino a coprire tutta la superficie). A questo punto al posto o in aggiunta di alcuni pannolini più esterni inserite uno o più prodotti per il corpo (a seconda delle dimensioni dei prodotti potete sistemarli uno su ogni piano della torta o tutti sul primo).

diaper-cake-tutorial-6

Procedete nello stesso modo per il secondo "strato": infilate un elastico intorno al biberon centrale ed inserite due (o più) cerchie di pannolini; aggiungete i prodotti per il corpo.

diaper-cake-tutorial-7

Una variante carina è quella d'inserire anche un bavaglino ed una lavetta (o un body, dei calzini, ecc.), oggetti sempre utili.

diaper-cake-tutorial-8

Ecco come si presenta la nostra torta vista dall'alto.

diaper-cake-tutorial-9

 

Per il terzo piano fate un cerchio unico di pannolini, sempre trattenuti da un elastico. Vi sono avanzati dei pannolini? Regalateli ai neogenitori o metteteli da parte per la prossima torta.

 diaper-cake-tutorial-10

E' il momento del peluche: posizionatelo sulla sommità della torta e legatelo con un nastrino o un elastico per far in modo che non cada.

diaper-cake-tutorial-11

Ora fasciate un il nastro alto ciascun piano della torta, in modo da nascondere tutti gli elastici (per questo è meglio evitare i nastri semitrasparenti, che vi farebbero raggiungere lo scopo solo a metà) e chiudete con un bel fiocco. 

diaper-cake-tutorial-12

Inserite i ciucci: io di solito li lego con un nastrino ad uno degli elastici che tengono il giro dei pannolini e chiudo con un fiocchetto. 

diaper-cake-tutorial-13

Ed eccola qui, la nostra diaper cake è pronta!
Consiglio di chiuderla in un foglio di cellophane, eviterete che prenda polvere o che si sporchi mentre raggiunge la sua destinazione finale.

diaper-cake-tutorial-15

Qui sotto altri due esempi  da cui potete prendere spunto.
esempio-torta-pannolini-1
 
esempio-torta-pannolini-2

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Francesca Gnisci.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2