Maglia diritta eseguito con la mano destra

Maglia diritta eseguito con la mano destra

La mano destra trattiene il filo di lavorazione e ne controlla la tensione. Il filo passa tra l'anulare ed il mignolo e si avvolge intorno all'indice . mentre la mano sinistra fa avanzare le maglie, la destra esegue il punto, gettando il filo sopra il ferro.
1. Iniziate il movimento di esecuzione della maglia diritta. Tenete le maglie di base nella mano sinistra e il filo ben teso dietro il ferro. Introducete il ferro destro nella prima maglia.
2. Il ferro entra nella maglia dal davanti verso il dietro. Con l'indice della mano destra portate il filo sul ferro dal dietro in avanti sopra il ferro, poi in giù nuovamente dietro il ferro.
3. Ritirate un po' il ferro destro ed estraete una maglia, lasciando cadere dal ferro sinistro la maglia lavorata.

Pubblicità

Nota
Lavorate a questo modo tutte le maglie che passeranno così dal ferro sinistro a quello destro. Mettete allora quest'ultimo sotto l'ascella sinistra e iniziate la lavorazione del secondo ferro.
Avrete già capito a questo punto che per « maglia » si intende un singolo anello del lavoro e ogni volta che si lavorano le maglie di un ferro passandole su un altro si esegue « un ferro ». Il ferro sul diritto del lavoro si chiama anche « ferro di andata », quello sul rovescio « ferro di ritorno ». I due ferri insieme si possono chiamare « un giro ».
Iniziando il secondo ferro non lavorate la prima maglia, cioè passatela direttamente, così com'è, sul ferro destro.
Lavorate ora alcuni ferri per acquistare sicurezza; sedetevi possibilmente su una poltrona, ben appoggiate con le spalle .allo schienale. Lavorate senza scatti e senza tirare il filo (svolgetene a sufficienza dal gomitolo), con un movimento sciolto e regolare.

Come fare la maglia diritta

Maglia diritta eseguito con la mano sinistra

L'indice della mano sinistra trattiene il filo di lavorazione e ne controlla la tensione. Il filo è avvolto nella mano sinistra  che esegue i movimenti della lavorazione . Tenere la mano leggermente sollevata per mantenere il filo in tensione.

1. Tenere il ferro con le maglie nella mano destra e sistemare il filo sulla mano sinistra come illustrata.
2. Passare il lavoro nella mano sinistra e sollevare leggermente l'indice. Il pollice ed il medio spingono  avanti le maglie. Inserire il ferro destro da destra verso sinistra.
3. spingere il ferro destro sotto il filo in modo da avvolgerlo da sopra.
4. Ritirare il filo attraverso la maglia e lasciarla cadere dal ferro sinistro. L'indice destro può trattenere la maglia mentre avviene l'operazione

Maglia diritta eseguito con la mano sinistra

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30