progetto country painting mobiletto con api

 


E' proibito l'utilizzo non autorizzato. Questo delizioso mobiletto è stato recuperato dall'oblio di una cantina, restaurato, ridipinto e decorato con un facile disegno di api realizzato con tecnica Pittura Country.
Il progetto è stato gentilmente offerto da HobbyandShop, il negozio on-line che vende materiale per i tuoi hobby e dove puoi acquistare il kit completo per realizzare questo progetto.

Image

MATERIALE

- Fondo universale
- Colore acrilico giallo e avorio
- Kit colori country
- Carta carbone
- Vernice satinata Medium rtardante
- Kit pennelli decorare facile

Pubblicità


Tecnica Usata:
- Pittura Country
1a Fase: fondo decapè

1) Recupero di un vecchio mobiletto da cucina che normalmente viene rovinato dal tempo e dall'umidità dell'ambiente.
progetto country painting mobiletto con api
progetto country painting mobiletto con api 2) Ripristino della base: Carteggiare con carta abrasiva fine il mobile cercando di eliminare la vecchia vernice di protezione. Lavare il tutto con acqua tiepida ed aceto bianco per sgrassare il supporto.
3) Applicare due o tre strati di fondo universale aiutandosi con una pennellessa sintetica n. 40, attendere l'asciugatura tra una mano e l'altra. progetto country painting mobiletto con api
progetto country painting mobiletto con api 4) Stendere il colore giallo, in modo uniforme con la pennellessa sintetica obliqua ed attendere l'asciugatura.
5) Effetto Decapè: Diluire il colore di contrasto avorio con il medium ritardante nella percentuale del 10% circa. Stendere bene il colore così preparato aiutandosi con la pennellessa sintetica asciutta. progetto country painting mobiletto con api
progetto country painting mobiletto con api 6) Prima che il colore avorio si asciughi passare delle pennellate lunghe e incrociate che possano far intravedere leggermente la tonalità sottostante: in questo modo le due tinte si misceleranno insieme dando origine ad una terza sfumatura.
7) Preparazione della decorazione: Disegnare o ricalcare il decoro desiderato su un foglio bianco o un foglio lucido. progetto country painting mobiletto con api
progetto country painting mobiletto con api 8) Con la carta grafite trasferire il disegno sulla base.

2a Fase: preparazione del medium

9) Preparazione del medium per le ombreggiature e punti di luce; (fase indispensabile nella pittura country e decorativa).
In una piccola ciotola versare dell'acqua ed aggiungere il medium ritardante-dispersivo nella percentuale del 20%
progetto country painting mobiletto con api
progetto country painting mobiletto con api 10) Caricamento del colore sul pennello angolare.
a) immergere il pennello nella miscela precedentemente preparata e fare scaricare l'eccesso di liquido.
b) intingere il pennello nel colore immergendovi solo la punta.
Aiutandosi con una tavoletta spennellare il colore avanti indietro: tale operazione serve per distribuire il colore nelle setole del pennello. Solo ora si può procedere creando le ombreggiature ed i punti luce.
Tecnica : Aiutandosi con il pennello angolare caricato di colore come spiegato in precedenza seguire il perimetro della figura . Per i colpi di luce utilizzare colori chiari in cadenza con il colore sottostante e per le ombre utilizzare colori scuri sempre ripetendo le tonalità sottostanti.
Per iniziare potete utilizzare il bianco o l'avorio per le luci e il nero o terra di Siena naturale per le ombre.
Lavare ed asciugare il pennello in una seconda ciotola di acqua tutte le volte che deve essere ricaricato di colore.

3a Fase: pittura decorazione

11) Nastro Azzurro: aiutandosi con il pennello a lingua di gatto stendere un primo strato di colore azzurro, il colore utilizzato deve essere di ottima qualità coprente ed auto-livellante. Attendere l'asciugatura e riprendere il nastro col le varie ombreggiature e punti di luce.
progetto country painting mobiletto con api
progetto country painting mobiletto con api 12) Dipingere le ali: utilizzare il pennello obliquo e colorare le ali con il colore bianco.
Il pennello obliquo permetterà di colorare perfettamente la rotondità del motivo. Attendere la perfetta asciugatura e ripetere l'operazione per un ottima copertura.
13) Procedere con la colorazione del corpo. Colorare di giallo tutto il corpo dell'ape ed a colore asciutto, tinteggiare le strisce con il nero aiutandosi con il pennello piatto. progetto country painting mobiletto con api
progetto country painting mobiletto con api 14) Ombreggiature e punti luce: Decidere prima di tutto il punto luce e proseguire con la tecnica spiegata in precedenza (vedi punto 9 e 10).
Le ombre e i punti luce daranno volume alla decorazione. Per imparare questa tecnica, la cosa migliore è osservare i lavori finiti ed assimilare le ombre create da una sfera o da un cubo illuminati da una luce diretta / laterale proveniente da una lampada.
15) Terminare il decoro dipingendo i classici trattini che abbelliscono il lavoro. I trattini si utilizzano molto spesso per imitare il movimento di animaletti o insetti tipo le api . Riprendere il tratto sottostante con il pennello liner sottile e il colore nero. progetto country painting mobiletto con api
progetto country painting mobiletto con api 16) Dettaglio del Decoro Finito.

Image
 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HobbyandShop

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Settembre 2018
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30