
Lana 100% vergine grossa o lana per feltro in lavatrice tipo WASH FILZ-IT
Ferri per maglia grandezza adatta alla lana
Batuffolo di lana da infeltrire sciolta nera
Ago per infeltrimento + sapone
Spugna o placca di polistirolo per feltro
Ago da lana per cucire
Forbici
Pubblicità
ESECUZIONE
Lavora a maglia ed infeltrisci in lavatrice.
La borsa viene inizialmente fatta a maglia. Per lesempio proposto avviare 42 maglie e lavorare a punto dritto un grande rettangolo che, piegato in due, diventa il davanti e il dietro della borsa.
Tenere conto che il lavoro finale perderà il 30% della grandezza, dopo il passaggio in lavatrice.
Lavorare la tracolla come fatto per la borsa, a meno di preferire una grande treccia.
Cucire i lati della borsa e la tracolla; mettere in lavatrice a 40 gradi, ciclo normale, con uno spruzzo di sapone da infeltrire o altro detersivo naturale.
Alla fine del ciclo, aggiustare la forma della borsa con le mani; la lana infeltrita può essere stesa e tirata. Lasciate asciugare la borsa per qualche ora.
Motivo decorativo della borsa infeltrimento ad ago
Mettere la spugna o la placca nella borsa, in modo di poter infeltrire la lana sciolta. Separate diverse meches di lana, piazzatele sulla borsa e feltrate con lago, che intreccerà le fibre di lana sciolta con il lavoro fatto a maglia. Aggiungere una meche dopo laltra, sovvrapponendole per un motivo regolare.
Le estremità del decoro potranno essere più fini e precise torcendo lestremità della meche prima dellinfeltrimento.Durante il lavoro, spostate la placca di polistirolo nella borsa per avere sempre un appoggio fisso sotto la parte che state infeltrendo.
Per il decoro situato alla base della tracolla, piegare la borsa in modo di avere una superficie di lavoro piana. Avvolgere la lana intorno alla tracolla e fissarla con lago da infeltrire.
Se desiderate, lavorare anche il secondo lato della borsa nello stesso modo.
Infeltrire la borsa una seconda volta in lavatrice, per unificare la base e il decoro. La borsa finita può essere foderata con un tessuto assortito, unito o stampato.
Questo modello semplicissimo può essere realizzato con righe, punti di maglia più complessi, trecce, bottoni decorativi o nastri.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Nadine Allemann
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.