progetto mosaico sottobicchiere

Il tutorial che propongo è un'idea molto facile da realizzare. Si tratta di sottobicchieri in mosaico che potranno arricchire la tavola con un tocco di fantasia.
Questo progetto e' stato gentilmente offerto da Tiziana.

Pubblicità



MATERIALEprogetto mosaico sottobicchiere

- 1 coperchio per barattolo
- Una manciata di tessere colorate per mosaico in vetro o ceramica o meglio in newglass (in alternativa andranno bene anche delle piastrelle smaltate da bagno o da cucina)
- 1 tubetto di colla universale di colore bianco
- 50 grammi di stucco per fughe di colore bianco (oppure 1 barattolino di stucco pronto per fughe)
- 1 foglio di cartone ondulato bianco
- 1 paio di tenaglie
- 1 paio di pinzette
- Forbici
- 1 pennellino
- 1 bicchiere di plastica



ESECUZIONE

Procuriamoci del cartone ondulato. Se le tessere sono circa 2- 3 mm di spessore andrà bene un cartone della stessa altezza. Se optiamo per tessere di spessore maggiore, dovremo ridurre quello del cartone, affinché possano essere agevolmente inseriti nel coperchio. Tracciamo sul foglio di cartone il contorno del coperchio con una matita.

progetto mosaico sottobicchiere

Disegniamo un semplice fiore a 5 petali senza preoccuparci di essere precisi. Il disegno ci servirà come tracciato guida per applicare le tessere.

progetto mosaico sottobicchiere

A questo punto ritagliamo il cartone facendo attenzione a mantenerci 1- 2 mm all'interno del contorno.

progetto mosaico sottobicchiere

Verifichiamo che il ritaglio si adagi comodamente all'interno del coperchio.

progetto mosaico sottobicchiere

Passiamo alla fase di taglio delle tessere. Impugniamo le tenaglie e le tessere da sagomare come mostrato nella foto. Procediamo in questa operazione riducendo i frammenti di metà in metà fino a raggiungere dimensioni e forme volute. Non è necessario ricercare la precisione, sarà sufficiente avere tesserine di forma approssimativamente triangolare o quadrata. In questa fase sarà bene stare particolarmente attenti e proteggere mani e occhi.

progetto mosaico sottobicchiere

Cominciamo con il comporre i petali del fiore. Saranno queste le prime parti del mosaico che realizzeremo. Individuata la prima tessera di forma adeguata, applichiamo la colla sul retro della stessa.

progetto mosaico sottobicchiere

Aiutandoci con un paio di pinzette posizioniamo la tessera secondo il disegno.

progetto mosaico sottobicchiere

Procediamo in questo semplice modo fino a completare il fiore. Passiamo quindi allo sfondo. è consigliabile che i due colori creino un forte contrasto cromatico per ottenere maggiore risalto.

progetto mosaico sottobicchiere

Applichiamo la colla all'interno del coperchio come mostrato in figura, dopodiché adagiamoci dentro il nostro mosaico avendo cura di livellare la superficie al bordo del coperchio.

progetto mosaico sottobicchiere

In un bicchierino di plastica mescoliamo lo stucco con poche gocce d'acqua fino ad ottenere un impasto cremoso non troppo liquido. In alternativa possiamo trovare dello stucco già pronto disponibile in piccoli barattolini presso qualsiasi ferramenta.

progetto mosaico sottobicchiere

Serviamoci di un pennellino per stendere lo stucco e riempire tutti gli interstizi. Dopo circa 15 minuti, quando l'impasto avrà cominciato a solidificare, possiamo rimuoverne l'eccesso dalla superficie con un panno umido.

Il lavoro può considerarsi terminato.

La brillantezza delle tessere potrà essere esaltata lucidandole con della cera.

progetto mosaico sottobicchiere

Se sei interessato a questa tecnica, puoi approfondire le tue conoscenze, valutando i libri ed i manuali che riguardano il mosaico. Questa infatti è la pagina che raccoglie tutti i titoli esistenti sull'argomento. 

 

Questo post può contenere link di affiliazione. Se si acquista qualcosa attraverso il link al materiale, potremmo ricevere una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te. Questo ci aiuta a mantenere i nostri contenuti e tutorial gratuiti per te! Grazie per il tuo supporto!

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Tiziana

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5