Una delle mie passioni è giocare con i Font e creare delle grafiche accattivanti per i miei post o per i miei lavori creativi.
Ed è anche per questo che ho creato dei post con delle collezioni di font simpatici, carini e alternativi a quelli presenti in automatico sul vostro PC o Mac. Con questi font puoi creare dei biglietti d'auguri, stampare dei menù, degli inviti e mille altre creazioni che ti vengono in mente.
Ecco alcuni esempi di post con font da scaricare gratuitamente:
San Valentino Font Free da scaricare gratuitamente
San Valentino: grafica free da scaricare
Pasqua Font Free da scaricare gratuitamente
Party Font Free da scaricare gratuitamente
Font Primaverili da scaricare gratuitamente
Pubblicità
Mi sono accorta però che alcune persone non sapevano poi come scaricare e installare questi font sul loro PC. E allora eccovi la sequenza dei passaggi per ottenere ed utilizzare questi font per le vostre creazioni.
Se cerchi online potrai trovare moltissimi siti da cui è possibile scaricare gratuitamente dei font e dingbat ( i dingbat sono dei font che al posto delle normali lettere sono stati creati con disegni e grafiche particolari. Ogni disegno quindi è associato ad un carattere dell'alfabeto. Per esempio, se tu digiti la lettera A ti compare un cuore pieno, mentre se digiti una B, ti compare un cuore tratteggiato, e così via).
Attenzione, molti font possono essere gratuiti per uso personale o a pagamento. Se si desidera utilizzarli per usi commerciali, alcuni creatori richiedono il permesso o una piccola donazione, quindi non dimenticare di controllare i termini e le condizioni d'uso prima di utilizzarli.
Tra i siti più famosi e da cui anche io attingo font gratuiti:
- www.dafont.com
- www.google.com/fonts
- www.fontsquirrel.com
- www.fontspace.come molti altri.
Se invece stai leggendo uno dei miei post di raccolta Font, cliccando sul nome del Font che ti interessa, verrai immediatamente inviata sul sito dove è possibile scaricarlo. In parte al nome vi è un bottone con scritto DOWNLOAD.
Se utilizzi Windows antecedente al 7 ecco come devi opearare:
Premi il bottone DOWNLOAD ed esegui lo scaricamento del file. Una volta che il file del font è scaricato, fai doppio clic ed estrai il contenuto direttamente nella cartella C: > Windows > Fonts - la cartella in cui sono salvati tutti i font di Windows sul tuo PC.
Se utilizzi Windows 7 o superiore ecco come devi opearare:
Premi il bottone DOWNLOAD e subito dopo compare questa immagine:
Cliccando su Aprirlo su Esplora Risorse, si apre questa videata
Clicca sul Font che compare e si apre una videta come questa
Clicca sul pulsante INSTALLA e a questo punto il Font è installato.
D'ora i poi aprendo Word o qualsiasi altro programma di videoscrittura come Word Perfect, OpenOffice o programmi di fotoritocco come MS Paint, Corel Paint Shop Pro, Adobe Photoshop, Photofiltre, Gimp, Photoscape e molti, molti di più che utilizzano i font, nell’elenco dei caratteri di scrittura troverai anche i font che hai appena copiato nella cartella Font di Windows.
I contenuti di questo articolo sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.