Sono sicura che chi legge questo articolo ha sicuramento uno o più account sui vari Social network: Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, ma non tutti sanno che, da studi recenti effettuati negli Stati Uniti, si è scoperto che esistono dei giorni e degli orari ottimali per pubblicare sul proprio account e per rendere la comunicazione più efficace. Sono statistiche che riguardano l'America, ma è sicuramente interessante conoscere questi dati per sfruttare al meglio questi veicoli pubblicitari.

Cap10facebook-logo

FACEBOOK - I giorni della settimana migliori per postare sono Giovedì e Venerdì.

Conviene pubblicare dalle 9,00  alle 19,00,  con un picco alle 13,00 per quanto riguarda le condivisioni e le 15,00 per la più alta % di visite. Mi viene da pensare che molta gente utilizza Facebook mentre svolge le normali attività lavorative.

,Cap10twitterlogo

TWITTER - Per coinvolgere il maggior numero di utenti, i migliori risultati si ottengono il mercoledì e durante il week-end.

L'orario migliore sembra essere le 17,00 per ottenere retweet, mentre per avere il maggior numero di CTR (in italiano "Percentuale di clic" ), le 12,00 e le 18,00, quindi in orario di pausa pranzo o di fine lavoro.

Pubblicità

Pinterest-Logo-Vector-by-Jon-Bennallick-02

PINTEREST - Anche se Pinterest non è un vero e proprio Social Network, ma piuttosto uno strumento per catalogare i contenuti presenti sul web nel modo più veloce e pratico possibile e cercare ispirazione, lo inseriamo comunque in questo articolo.
I dati che riguardano Pinterest sono un pò contradditori, ma sembrerebbe che il maggior picco di visite e "pinnate" sia il sabato.

Gli orari migliori : dalle 20,00 alle 23,00.

Per scegliere quindi le fotografie che si preferiscono, si scelgono i momenti di tempo libero e si prende questa attività come un momento di ricreazione e di svago. Io rispetto in pieno questa  statistica e mi concedo qualche minuto in più durante i week-end, per utilizzare Pinterest e condividere quello che trovo interessante sul web con i miei follower .

Cap10instagram logo

INSTAGRAM - Questo Social Network forse non è utilizzato da tutti, ma sta aumentando in maniera esponenziale i suoi adepti.
Per quello che riguarda la migliore giornata per postare, sembra essere il lunedì, con un lieve incremento rispetto al resto della settimana. Le ore migliori sono quelle extra lavorative.
Molte creative utilizzano questo veicolo promozionale per mostrare le ultime creazioni e veicolare poi il traffico sul proprio sito/blog.

Ora sapete come e quando postare i vostri contenuti testuali e fotografici ed ottenere i migliori risultati di condivisione.

I contenuti di questo articolo  sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
Confermo di aver letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati

Link consigliati

Calendario Fiere

Dicembre 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6