A qualcuno di voi sarà sicuramente capitato di ritrovare foto delle proprie creazioni su siti o fanpage che se ne sono indebitamente appropriati. Con la diffusione delle immagini online, attingere a risorse di terzi è diventata, purtroppo, una pratica comune. Le firme vengono spesso cancellate malamente, oscurate o addirittura tagliate. Il creatore dell’opera perde quindi visibilità e, cosa ancor più grave, rischia di perdere la paternità sul proprio lavoro.
Vi dico fin da subito che impedire in maniera assoluta il furto di immagini è quasi impossibile; bisogna essere consapevoli del fatto che caricare foto online le rende alla portata di tutti, e questo è un dato di fatto. Però possiamo tutelarci, utilizzando dei piccoli accorgimenti. In un mio tutorial, tempo fa, ho spiegato come aggiungere i metadati alle proprie foto utilizzando Photoshop.

Ads by Google

 

Oggi, partirò dall’ABC, utilizzando solamente programmi gratuiti online.
I siti che vi consentono il fotoediting direttamente online sono moltissimi; quello che reputo migliore sia a livello di gestione che di qualità è FOTOFLEXER (http://fotoflexer.com).
Cliccando su UPLOAD PHOTO avrete la possibilità di caricare l’immagine della vostra creazione selezionandola tra i file del pc.
Una volta caricata la foto, cliccate il pulsante -> DECORATE -> TEXT
a questo punto potete decidere se inserire il nome della vostra attività creativa o direttamente il link della pagina Facebook o del sito.
Ricordatevi che per avere lo sfondo trasparente sul testo, nel pannello TEXT OPTIONS, dovete spuntare la voce TRANSPARENT per il Background.

Grafica-tutela-foto1

Se pensate che in questo modo la firma sia troppo ai margini e quindi facilmente removibile, potreste optare per una firma bianca in trasparenza da sovrapporre all’immagine. Non dovrete fare altro che scrivere il testo in bianco e cliccare poi su LAYERS->OPACITY per abbassare l’opacità della scritta bianca (e averla così in trasparenza).

Grafica-tutela-foto2

Se avete un logo, invece, potreste decidere di sovrapporlo alla foto per una firma ancora più visibile. Cliccate su LOAD ANOTHER PHOTO -> selezionate l’immagine del vostro logo scontornato in PNG e posizionatelo sopra la foto del vostro lavoro.

Grafica-tutela-foto3

Se anche l’utilizzo di un software online vi causa problemi perché avete una connessione troppo lenta o siete soliti connettervi solo col telefonino, c’è comunque una soluzione che potete adottare. Durante la foto della creazione potreste inserire il vostro bigliettino da visita, oppure un post-it col nome dell’attività creativa o il link alla fanpage.

Insomma, soluzioni per tutelare il vostro lavoro ce ne sono tantissime! Sta solamente a voi scegliere quale sia quella più opportuna e consona alle vostre esigenze. :)

Tra due settimane parleremo dei cataloghi creativi.

 

 

Le immagini ed il contenuto di questo articolo sono un copyright (c) di Alessandra Loreti
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3