Questa estate, durante le mie lunghe camminate, ho raccolto moltissime pigne di diversi alberi tra cui quelle di pino cembro detto anche "cirmolo". Osservandole mi hanno fatto pensare a tanti piccoli alberi di Natale e allora perché non trasformarle in tanti piccoli segnaposto da regalare agli ospiti a fine giornata?
MATERIALE
1 PIGNA DI PINO CEMBRO (alt. 10cm)
10 CHIODI DI GAROFANO
24 PERLINE ROSSE
2 PERLE ROSSE
CANUTIGLIA DORATA
1 MAZZOLINO DI 12 ROSE ORO DI STOFFA
GUTTAPERCA MARRONE
FILO DI FERRO DORATO
FILO DI FERRO
COLLA (va bene anche quella a caldo)
MOLLETTINA DI LEGNO
BIGLIETTINO
BOMBOLETTA SPRAY PER LA NEVE
COLORE ACRILICO ROSSO
PENNELLO A PUNTA FINISSIMA
Pubblicità
ESECUZIONE
Per questo segnaposto ho voluto utilizzare solo i chiodi di garofano ingambati con la sola canutiglia dorata, con perla e canutiglia e con una coroncina di perline rosse. Ho aggiunto le roselline di stoffa dorata per dare alla pigna un tocco di luminosità. Naturalmente voi potrete aggiungere più elementi a seconda del vostro gusto.
Una volta che avrete decorato i chiodi di garofano, che in tal caso dovranno avere un gambo molto corto (al massimo un paio di centimetri), procedete con il loro incollaggio disponendoli in ordine sparso tra le brattee della pigna.
Continuate, allo stesso modo, con le roselline dorate.
![]() |
![]() |
Ora prendete un bigliettino (il mio è fatto in casa con la carta pergamena e misura 3x4 cm ed è apribile) e scrivete con il colore acrilico rosso gli auguri di Natale e se volete, all'interno, il nome del vostro ospite. Con la mollettina di legno (anche questa l'ho dipinta di rosso) ho "sporcato" il contorno del biglietto e l'ho fissato in cima alla pigna. |
Ed ora, visto che il Natale senza neve non è Natale, spruzzate la neve spray sulla pigna in modo sparso ed il Segnaposto è pronto!!!
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.