Poichè’ la Befana si festeggia poco dopo Natale e Capodanno, spesso la casa è’ ancora decorata per le feste appena passate: si possono tranquillamente mantenere le decorazioni “generiche” che rendono festoso il clima domestico, magari adeguandole alla festa corrente tramite l’'aggiunta di dettagli mirati.
 
Calzina della Befana

 

Ghirlande e festoni di rami di pino, lanterne, candele e ...perche’ no? ...anche l'’albero di Natale, se vi piace averlo in casa il più’ possibile, possono essere liberati dalle decorazioni esplicitamente natalizie ed abbelliti da calzine colarate, piccole scopette e decorazioni patchwork che potete realizzare coinvolgendo i bambini.

Otterrete un'’ambiente unico, molto personale ed accogliente ed i bambini, partecipando ai preparativi per la decorazione della casa, si sentiranno ancora più’ partecipi dell'’atmosfera della festa imminente!

CALZINE APPESE 

MATERIALE:
- Cartoncino colorato
- Carta velina colorata
- Forbice
- Colla stick
- Filo di lana
- Scotch

Pubblicità

Da cartoncini di vari colori, ritaglia tante calzine colorate; puoi usare come riferimento lo schema in figura. Applica su punta e tacco della calzina un ritaglio di carta da regalo, o decorali a piccoli disegni con i pennarelli, per riprodurre l'’effetto di una calza patchwork. Fissa le calzine così’ ottenute ad un lungo filo (un filo di lana va benissimo) con la colla o con un poco di scotch; sembreranno tante calzine stese ad asciugare!
 Puoi usare i fili di calzine così ottenuti per decorare la tua casa:
- puoi usarle come ghirlanda, fissandole alle pareti o alla porta di casa;
- puoi drappeggiarle sull'’albero di Natale (se ancora non l'’hai eliminato);
- puoi farne brevi pendenti verticali da appendere nel vano della porta della cameretta (tre catenelle da 4 o 5 calzine dovrebbero bastare).

 
La scopetta fatta con le cannuccieSCOPETTE COLORATE

MATERIALE:
- Cannucce colorate
- Carta colorata
- Forbice
- Colla
- Scotch
- Nastrino colorato

Se le cannucce colorate che utilizzi sono del tipo pieghevole, taglia la parte che si piega: non occorre per realizzare il manico della scopetta.
Dalla carta colorata ritaglia un rettangolo di circa 5x10 cm; la striscia così ottenuta va “sfrangiata” lungo il lato lungo (la frangia sia di circa 4 cm).
Abbina una cannuccia-manico ad una frangia di carta, in modo che formino un insieme cromatico piacevole (in tinta o contrastanti, come piu’ ti piace).
Avvolgi la frangia intorno alla cannuccia e fissala con lo scotch o con la colla e copri il punto di unione con un nastrino (di raso o di quelli da pacco-regalo) ed annodalo con un bel fiocco decorativo.
In centro al fiocco puoi incollare una perlina o una piccola bacca.

CALZA DI FELTRO COLORATA

MATERIALE:
- Feltro colorato
- filo da cucito spesso
- Forbice
- Colla

Ritaglia dal feltro colorato la sagoma di una grossa calza (alta circa 40 cm e larga 20).
Cucila con grossolani punti esterni, usando un filo da cucito spesso.
Da feltro di un altro colore o da ritagli di stoffa assortiti, ritaglia alcune sagome decorative (stella, cuore, fiore, ...); per disegnare le sagome, puoi utilizzare gli stampini per biscotti. Applica le sagome alla calza con un pò’ di colla (o cucendole a punti grossolani).
Otterrai velocemente un'’allegra calza colorata effetto patchwork!

Shema Calzina della Befana       Calzina della Befana
clicca sulle immagini per ingrandire

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di  Simona Albertazzi.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Settembre 2018
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30