C'è ancora qualche giorno per dedicarsi alle decorazioni natalizie ed essere pronti alle feste, ormai imminenti. Nadia Borsato ha ideato questa deliziosa ghirlanda con Babbo Natale che potete attaccare alla porta d'ingresso, in segno di augurio, o semplicemente appenderla su una parete o porta interna per dare un ulteriore tocco festoso alla vostra casa. Perfetto è l'abbinamento con le due renne, anch'esse inserite nel tutorial.

Il progetto è realizzato da Nadia Borsato

Ghirlanda Renne 3

Occorrente per il Babbo Natale:

- Una corona in saggina
- Cm 45 x cm 20 di juta
- Cm 20 x cm 32 tessuto verde per albero
- Cm 25 x cm 28 di pannolenci avorio per barba, baffi e bordi maniche
- Cm 35 x cm 30 di panno rosso
- Cm 8 x cm 25 di panno rosso per guanti
- Cm 25 x cm 15 di tela garda per la testa
- Ovatta q.b.
- 1 stecchino

Infine, utilizzare alcune decorazioni a piacere per rifinire il Babbo (stelle, campanelli etc...)

Pubblicità

Occorrente per la renna:

- Una tavola di compensato di cm 35x50, e di spessore cm 1.
- Primer color noce
- Cementite
- Ritagli di legno grezzo (spessore 1cm)
- Traforo elettrico o manuale

Scarica il cartamodello 1

Scarica il cartamodello 2

Ghirlanda Renne 2Taglio e confezionamento del Babbo Natale

Tagliare in doppio il cuore sul tessuto di juta e cucirlo lasciando l’apertura sulla parte superiore, girarlo, imbottirlo e chiudere l’apertura. Ripete il procedimento per la testa; il taglio per girarla verrà fatto da una parte che poi rimarrà nel dietro. Imbottire e chiudere il taglio.
Tagliare il cappuccio e cucirlo sul lato. Cucire il bordo (H cm5) con il panno avorio sul fondo e girarlo sul dritto. Tagliare le maniche, cucirle sui 3 lati, portarle al dritto e incollare il bordo sempre sul fondo (imbottire leggermente). Tagliare i guanti, fare il punto filzetta intorno, imbottirli poco e incollarli dentro le maniche.
Tagliare la barba in 3 pezzi, cucire il lato in senso della larghezza (cm14 nei due pezzi e cm10 nell’altro), risvoltare e formare, tagliando il panno, delle piccole frange. Incollare in sequenza i pezzi: i 2 più grandi andranno sulla parte sotto del viso, quello più corto invece sopra, dove al centro verranno posizionati i baffi ed il naso. Incollare il cappello, piegarlo ed incollare la punta al bordo.
Tagliare l’albero tenendo il tessuto dritto contro dritto. Formare al centro una cucitura doppia in modo che ci passi lo spiedino. Tagliare delle frange orizzontali, infilare lo spiedino e incollare la parte sopra, arricciare fino ad arrivare a cm 10 e fermare con la colla. Incollare l’albero tenendolo un po’ sbieco. Fissare per prime le braccia, poi la testa e per ultimo l’albero.  Rifinire il tutto a piacere.

Ghirlanda Renne 4Realizzazione della renna

Disegnare sulla tavola di compensato un modello di renna a piacere (vedi foto) Attraverso l’utilizzo del traforo elettrico o manuale segare la tavola lungo i bordi precedentemente realizzati e limare il tutto una volta terminato Con un pennello, stendere uniformemente il primer su tutta la superficie.
Una volta asciutto dipingere di bianco la renna utilizzando la cementite (se necessario ripetere quest’ultimo passaggio una seconda volta). Sempre con il traforo realizzare le due zampe, le quali avranno la forma di un cuore senza punta.  Per gli occhi creare due piccoli anellini di legno. Incollare zampe e occhi, preferibilmente con colla a caldo.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright di Nadia Borsato
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2