Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)
 
Questo progetto è stato gentilmente offerto da  Guido Fauro del sito  ManiGOLDilCartastorie. Visita il suo sito per conoscere qualcosa in più sulla sua produzione.
 

Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)MATERIALE

- cartone recuperato da qualche scatola,
- cartone ondulato (colori a piacere);
- carta colorata (c'è un tipo di carta da pacchi, leggera, con rigature lucido-opache, anche effetto metallizzato, molto bella da usare - colori a piacere);
- colla,
- forbici e
- un ago da lana;
- perline da ricamo,
- ago,
- filo.

Pubblicità

ESECUZIONE

Ritagliare un disco di cartone (7/8 cm di diametro); con il cartoncino ondulato prepararne uno di misura uguale e un altro di diametro inferiore (5/6).

 Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)
Ritagliare dalla carta da pacchi striscioline sottili (1 o 2 mm.), tante quante le scanalature del disco di cartoncino ondulato.
 Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)
Sul disco di cartoncino ondulato, di diametro maggiore, inserire le striscioline lungo le scanalature (per la lunghezza: prepararle almeno della misura del diametro del disco su cui inserirle); mettere un poco di colla lungo ogni scanalatura e lì adagiare le striscioline, una ad una, premendovele leggermente con la cruna dell'ago da lana; se si preparano le striscioline più lunghe della misura da coprire, andrà bene ripiegarle sul rovescio, fissandole con un poco di colla - altrimenti ritagliarne l'eccesso seguendo la curvatura del disco.
 Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)
Sul disco di cartone applicare un laccetto di carta (lo si ricava da una strisciolina ripiegata in due, di quelle già preparate - rinforzarla, magari, in quella che risulterà la parte interna, con un poco di colla).
 Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)
Ricoprire una superficie del disco di cartone con la carta da pacchi - o preparare con la stessa un motivo decorativo (un fiocco di neve, ecc.).
 Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)
Ora, incollare i due dischi tra loro - con la parte ondulata e la parte decorata con il fiocco di neve all'esterno... il decoro per l'albero è fatto.
 Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)
VARIAZIONI
1) Arricchire il davanti del lavoro eseguito applicandovi il disco più piccolo (ricordarsi di disporlo in perpendicolare, per rendere la decorazione più robusta) preparato come il primo (striscioline di carta in gradazione, a contrasto ecc.) - Invece di un disco più piccolo si può  preparare anche un anello, un quadrato, un mezza luna, ecc.
 Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)
si può naturalmente decorare anche il retro della decorazione
 Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)
2) Il motivo delle striscioline può essere fatto sia davanti che dietro: dunque due dischi di cartoncino ondulato (sempre disposti perpendicolarmente fra loro) - con il disco di cartone del diametro maggiore inserito tra loro (rivestito o meno, sulla faccia su cui appoggerà il disco di diametro minore, è una possibilità). 
 

3) Ancora più ricco (e un poco più complesso!): guarnire il disco di cartoncino ondulato con file di perline da ricamo.

Per questo si proceda così: infilato il filo nell'ago, se ne incollano le estremità sul rovescio del cartoncino ondulato stesso, in corrispondenza della scanalatura da ricoprire; infilarvi le perline nella quantità necessaria a coprire la lunghezza della scanalatura; si metta della colla sulla scanalatura stessa; ora vi si appoggia la fila di perline e si preme leggermente (sbavature di colla e andamento regolare, andranno controllati accuratamente - ma le viniliche non seccano così rapidamente da non poter rimuovere e riapplicare la fila stessa); rigirare il filo sul rovescio e incollarlo al cartocino, ben teso; ora tagliare il resto della gugliata; così avanti fino a riempire le varie scanalature (tutte; una sì una no; alternando colori e materiali - altre striscioline di carta, oppure fili di lana o codina di raso andranno benissimo per variare il motivo). Applicare il disco più piccolo sull'altro, sempre perpendicolarmente: il decoro è fatto!
ESAGERATO! fare questo decoro di perline anche sul disco di cartoncino ondulato di dimensione minore.

 Decori Natalizi in cartone (G.Fauro)

 

 Le immagini e l'idea di questo progetto sono di esclusiva proprietà dell'autore Guido Fauro copyright (c)

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1