Sai quanto sia importante l'esposizione delle tue creazioni quando partecipi ad un evento, ad un mercatino o le presenti in un negozio? E' una delle variabili che incidono di più sul successo nelle vendite.
Ci sono dei canoni ben precisi da rispettare per creare un layout che catturi l'attenzione del visitatore e che potenzi il potere attrattivo della tua postazione espositiva. Se non li conosci, ti perdi molte possibilità di vendita.
Che cosa differenzia un allestimento inefficace da un ALLESTIMENTO EFFICACE?

Allestimento in un mercatino, fiera, evento

Un allestimento inefficace non suscita emozioni e potrebbe ottenere  l'effetto di far percepire  il prodotto  in modo errato diminuendo le sue potenzialità d'acquisto. Mentre un  ALLESTIMENTO è EFFICACE quando riesce a  far rallentare il passante, fargli accendere la lampadina del desiderio, avvicinarlo al prodotto e farlo innamorare.

Quest'innamoramento deve avvenire in pochi attimi... Facile? Per niente.

Allestimento in un mercatino, fiera, evento

A complicare le cose poi c'è la concorrenza, tanta, troppa, soprattutto quando gli espositori sono tanti in spazi relativamente limitati. 
Per questo è necessario dare LA GIUSTA IMPORTANZA ALL'ESPOSIZIONE NEI MERCATINI.

Un'esposizione che emoziona seguendo le giuste regole visive, riesce a dare un valore aggiunto al prodotto  e lo aiuta a differenziarsi dagli altri, rendendolo immediatamente  riconoscibile e unico e caricandolo di emozioni.

 

Pubblicità

Un ALLESTIMENTO EFFICACE segue  le regole del visual merchandising applicato.

Fondamentale è posizionare il prodotto nel PUNTO FOCALE che si trova al centro dello “spazio esposizione/vetrina” a circa 150 cm da terra.
E' in quella zona che l'occhio del passante si concentra.

Allestimento in un mercatino, fiera, evento

 

 Il punto focale non deve mai essere vuoto e/o  occupato dalle decorazioni, ma solo dal prodotto in vendita. 

Altro aspetto importante per dare la giusta importanza dell'esposizione nei mercatini  è progettare in anticipo l'allestimento che deve sempre sviluppare un tema coerente con il target del prodotto.

Il tema è il leitmotiv che condiziona tutta la realizzazione dell'allestimento

e che manda il principale messaggio con cui viene attratto il passante.
Il richiamo al tema dovrà essere chiaro, semplice, accessibile a  tutti e dovrà comunicare “storie” coerenti, in cui un acquirente potenziale possa facilmente immedesimarsi e possa emozionarsi.

Per  progettare un buon allestimento e decidere quali decorazioni e che tipo di allestimento presentare, bisogna tener conto anche di molte variabili:

- se lo spazio espositivo e aperto o chiuso,
- il target del vostro prodotto,
- la tipologia di clientela a cui volete rivolgervi.

Allestimento in un mercatino, fiera, evento

La scelta dei colori, dei decori, del metodo espositivo servono a sottolineare, ad emozionare e coinvolgere il cliente, come in un bel film, la musica, le inquadrature, la luce, la scelta dei colori, serve ad enfatizzare la scena e a comunicare emozioni di gioia, di allegria, di amore.

Allestimento in un mercatino, fiera, evento

Vi piacerebbe far provare le stesse emozioni, lo stesso desiderio a chi osserva i tuoi prodotti?

Se la risposta è si, potete contattare Roberta Caserini  che è l'autrice di questo post e che organizza Corsi e Workshop su questi argomenti.

Roberta Caserini

Roberta Caserini 
Vetrinista, visual merchandiser, docente di vetrinistica, arredatrice e decoratrice.
Interessata alla formazione e allo sviluppo del potere comunicativo e atrattivo degli oggetti, della scenografia e dell'atmosfera che messi in relazione tra loro, seguendo regole di visual, rendono l'esperienza d'acquisto piacevole e unica.

Visita il suo sito: Officina sogni

Profilo Facebook: Officina Sogni


 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4