veal-with-tuna-sauceIl vitello tonnato è uno dei piatti più conosciuti della nostra cucina ed è anche molto comodo, diciamolo, per noi: si prepara prima e si consuma freddo, quindi è anche molto comodo da tenere in frigorifero. Ma c'è un ma: la maionese! Nemica delle diete e del colesterolo, come sappiamo è la base per la salsa tonnata e bandisce o quasi la pietanza dalle nostre tavole. C'è chi non la mette e prepara la salsa solo con il tonno i capperi e l'olio, ma anche in questo caso non è proprio l'ideale, in quanto la quantità d'olio che serve non va a braccetto con la leggerezza. Che fare dunque?

Pubblicità

Pensa che ti ripensa, ho sperimentato una soluzione per rendere il vitello tonnato una ricetta leggera. Vi spiego di seguito.

Intanto il metodo di cottura del vitello: invece di brasarlo in pentola con olio, vino, o brodo (che può essere grasso anche quello), prendete il pezzo di carne, quello più adatto è il magatello o girello di vitello, ripulendolo dal grassetto che può avere; avvolgetelo con un pezzo di carta forno e cuocetelo nel forno preriscaldato a 220°C, per un pezzo da 1kg saranno sufficienti 30/35 minuti; una volta cotto lasciatelo riposare avvolto nella carta fino a quando non sarà intiepidito: quando lo taglierete a fette sottili sarà morbido e succoso ed assolutamente cotto senza grassi. Così preparato il pezzo di carne si presta ad essere consumato in vari modi e con tante salsine, a veniamo alla nostra "tonnata".

Sostituiamo la maionese, demonietto della tavola, con altrettanto yogurt magro bianco, ovviamente non zuccherato; per un kg di carne le dosi sono 200gr di yogurt, 160gr di tonno al naturale sgocciolato, 30gr di capperi, 3 filetti di acciughe, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco e il succo di mezzo limone. Tritate gli ingredienti finemente e amalgamateli allo yogurt aggiungendo il limone e l'aceto. Poi ricoprite le fettine di carne con la salsa ottenuta. Lasciate riposare in firgorifero.

Il risultato è gustoso e leggerissimo: provare per credere.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2018
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1