eggs-2

Le uova bollite o "sode": sembrano una preparazione semplicissima e invece spesso il risultato che otteniamo non è quello desiderato.

Pubblicità

Certo cuocere qualcosa di cui non si vede l'interno non è facile, ma basterà seguire dei piccoli accorgimenti e calcolare bene il tempo di cottura che le nostre uova bollite saranno perfette. Vediamo come.

Disponete le uova in una pentola che le contenga comodamente e copritele di acqua fredda.

La cottura in acqua fredda fa si che i gusci non si incrinino per il brusco cambiamento di temperatura e inoltre rende gli albumi più morbidi. Ponete la pentola sul fornello a calore medio, cioè una fiamma di intensità moderata. Quando il bollore comincia a levarsi calcolate il tempo di cottura come indicato nella tabella che segue.

N.B. I temi di cottura indicati sono per uova di dimensioni medie 50/55g, per quelle un pò più grandi aggiungete 1 minuto e per quelle più piccole riducete 1 minuto alle varie fasi.

uovo3 uovo4 uovo6 uovo10 uovo12
3 minuti dal bollore: le uova barzotte, o oeufs mollets francesi, il bianco è rappreso ma il tuorlo è liquido 4 minuti dal bollore: il bianco è ben rappreso ed il tuorlo comincia pur restando liquido al centro 6 minuti dal bollore: sia l'albume che il tuorlo sono rappresi, anche se il centro del tuorlo è ancora umido e di colore più scuro 10 minuti dal bollore: l'uovo è cotto completamente ed il tuorlo ha un colore giallo pallido Cottura eccessiva: se si oltrepassa il tempo di cottura l'albume risulta gommoso, il tuorlo friabile e intorno assumerà un colore verdino

uova bollite o sode

Una volta terminato il tempo di cottura desiderato togliete le uova e immergetele in acqua freddissima per bloccare la cottura.

Con mano delicata, picchiettate le uova con il dorso di un cucchiaio producendo delle minute incrinature, in questo modo i gusci aderiranno alla membrana interna e saranno più facili da staccare.

Le uova bollite si prestano peressere utilizzate come guarnizione di piatti, come ingrediente di insalate composte, e, se farcite con diversi ingredienti, come antipasto o piatto principale.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2