Spaghetti con fiori di zucchina al ragu di salmone 2

I fiori di zucchina si trovano tutto l'anno, ma maggio e giugno sono i mesi della fioritura all'aperto, quindi il periodo ideale per consumarli.

Qui ve li proponiamo in accostamento al salmone, che con la pasta creano un connubio squisito. Potete anche sostituire gli spaghetti di grano duro con pasta fresca di semola o meglio ancora all'uovo per un piatto ancora più "festaiolo" ... e se a Pasqua lasciassimo perdere gli agnelli per "ripiegare" su una ricetta di pesce?!

Pubblicità

Ingredienti: (x4 persone)30min

320g spaghetti
250g salmone fresco
10 fiori di zucchina
1 scalogno
vino bianco
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
sale & pepe

Esecuzione:
 
Mettete l’acqua, per lessare gli spaghetti, sul fuoco.
Nel frattempo tritate lo scalogno, tagliate il salmone a dadini e i fiori di zucchina a striscioline. In un saltapasta, fate imbiondire lo scalogno con due cucchiai di olio extra vergine di oliva ed aggiungete il filetto di salmone, spruzzate con un po' di vino bianco secco e lasciate che il liquido venga assorbito; a questo punto il pesce sarà tenero e friabile, sminuzzatelo con una forchetta ed unite i fiori di zucchina al salmone. Lasciateli appassire per un minuto e spegnete la fiamma.
Cuocete gli spaghetti al dente e scolandoli con un forchettone versateli nel saltapasta insieme al condimento, in modo che un pò di acqua di cottura resti per mantecare il tutto. Saltateli nel "ragù" per qualche minuto, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.

fiori-di-zucchinaNote: Si usano preferibilmente i fiori "maschi", che devono essere aperti con i petali sodi e non appassiti. Se sono attaccati alla zucchina i fiori sono "femmine" e vanno staccati solo al momento dell'uso in cucina. Contengono vitamina A e sono poveri di calorie. Vanno lavati accuratamente e per precauzione si rimuove il pistillo, che può dare un gusto amarognolo.

Scarica la scheda di questa ricetta

 

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3