I fiori di zucca ripieni sono veramente una goduria per il palato. Questa è una ricetta un pò diversa che prevede una farcitura di riso e zucchine.
Questa è una delle ricette della rivista Un mese In Cucina, che trovate ogni mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 30 MINUTI
Cottura: 45 MINUTI
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 12 fiori di zucca
- 3 zucchine novelle
- 600 ml di brodo vegetale
- 200 g di riso a chicco lungo
- 2 limoni bio
- un ciuffo di origano fresco
- un ciuffo di menta
- una cipolla bianca piccola
- uno spicchio d’aglio
- sale
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
1. Pulite i fiori conservando un pezzetto di gambo e privandoli con delicatezza dei pistilli. Fate attenzione a non intaccare i petali, che dovranno restare integri. Passateli con carta da cucina inumidita e tenete da parte.
2. Sbucciate l’aglio e la cipolla e tritateli finemente tenendoli separati. Spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti minuti. Cucinate il riso, sciacquatelo riso in abbondante acqua fresca e scolatelo.
3. Soffriggete la cipolla per 5 minuti in una casseruola antiaderente con un filo di olio caldo, poi unite l’aglio e soffriggete a fiamma bassa per altri 5 minuti. Unite quindi le zucchine e il riso.
4. Rosolate zucchine e riso a fiamma viva mescolando per pochi minuti, poi coprite a filo con metà del brodo bollente, mettete un coperchio e abbassate la fiamma al minimo.
5. Cuocete il riso fino a quando il liquido si sarà asciugato, regolando di sale al termine, poi unitevi una spolverizzata di origano fresco e menta tritata e una grattugiata di scorza di limone.
6. Farcite i fiori con il riso preparato, richiudendo le corolle intorno al ripieno, poi disponeteli in un tegame unto di olio, versate il brodo rimasto, coprite e cuocete a fiamma bassa per 15-20 minuti. Servite accompagnando con spicchi di limone.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.