La Ribollita è un piatto tipico della cucina tradizionale Toscana e si gusta volentieri nella stagione invernale. E' un piatto povero, preparato con pane raffermo e verdure e viene preparata in grande quantità e "ribollita" anche più volte.
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 30 MINUTI
Cottura: 1 ORE E 50 MINUTI
Riposo: 12 ORE
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300 g di foglie di cavolo nero
- un porro
- 100 g di fagioli toscani secchi o 250 g di fagioli toscani già cotti
- un osso di prosciutto
- brodo di carne o vegetale
- 2 cipolle
- una carota
- una costa di sedano
- 4 spicchi d’aglio
- un rametto di rosmarino
- un ciuffo di timo
- parmigiano grattugiato
- 4 fette di pane raffermo
- un pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
1. Ammollate i fagioli secchi per 12 ore. Tritate le cipolle e uno spicchio d’aglio sbucciati, poi rosolateli in una casseruola con quattro cucchiai di olio caldo.
2. Unite la carota, il porro, il sedano e il pomodoro puliti e sminuzzati, i fagioli secchi scolati, l’osso e un litro e mezzo di brodo.
3. Portate a ebollizione e cuocete per un’ora e mezza, fino a quando i fagioli saranno morbidi. Se usate quelli già cotti, cuocete il brodo per un’ora e uniteli all’ultimo.
4. Prelevate l’osso e una mestolata di fagioli, poi passate il resto al setaccio e mettete il passato ottenuto sul fuoco con i fagioli interi e il cavolo tagliato a grossi pezzi.
5. Versate in un tegamino altri quattro cucchiai di olio e rosolatevi per 10 minuti a fiamma bassa il rosmarino, il timo e due spicchi d’aglio schiacciati.
6. Filtrate l’olio del soffritto e unitelo alla zuppa, poi fate insaporire sul fuoco per qualche minuto e pepate. Tostate le fette di pane e strofinatele con l’aglio rimasto.
7. Disponete il pane sul fondo di una zuppiera, versatevi la zuppa e servitela subito con il parmigiano o nei giorni seguenti scaldata in forno.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.