Questo mese pubblichiamo la ricetta di un un primo piatto squisito: mezzi rigatoni con carciofi e pistacchi. Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 30 MINUTI
Cottura: 30 MINUTI
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 g di mezzi rigatoni
- 6 carciofi
- 60 g di pistacchi sgusciati
- 2 scalogni
- una grossa carota
- un limone
- uno spicchio d’aglio
- brodo vegetale
- paprica dolce
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe in grani

PREPARAZIONE
1. Scottate i pistacchi per 30 secondi in un pentolino di acqua, poi scolateli e strofinateli con un telo ruvido per privarli della pellicina scura. Fateli asciugare.
2. Pulite i sei carciofi privandoli delle punte con le basi e le foglie più dure, poi tagliateli a spicchi e tuffateli, via via che sono pronti, in una ciotola con acqua acidulata con il succo del limone.
3. Spuntate la carota, raschiatela, ricavate alcune striscioline sottili e tenetele da parte. Sbucciate gli scalogni e tritateli finemente con il resto della carota.
4. Rosolate il trito preparato per 10 minuti in una larga padella antiaderente con un filo di olio extravergine e l’aglio sbucciato. Eliminate l’aglio e unite i carciofi.
5. Cuocete gli ortaggi per 15 minuti, bagnando con poco brodo caldo, regolate di sale e pepe e frullate il tutto fino a ottenere un composto grossolano.
6. Mettete la salsa nuovamente in padella e unitevi una spolverizzata di paprica e i pistacchi tritati non troppo finemente, poi fate insaporire a fiamma media per un paio di minuti.
7. Lessate la pasta in acqua salata unendovi le striscioline di carota. Scolatele al dente e saltatele in padella con la salsa ai carciofi. Servite con una macinata di pepe.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.