Zucchine, parmigiano e mozzarella: gli ingredienti principali per creare un bel gratin al forno.
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: MEDIA
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 60 minuti
Costo: economico
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 500 g di zucchine n farina
- 60 g di burro
- 400 ml di latte
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di mozzarella
- 2-3 rametti di rosmarino
-olio extravergine d’oliva
- sale

PREPARAZIONE
1. Preparate la besciamella facendo sciogliere 40 g di burro in una casseruola, unitevi 40 g di farina e fatela rosolare mescolando. Allontanate dal fuoco e versate il latte caldo. Mettete di nuovo sul fuoco e fate addensare mescolando. Salate.
2. Spuntate le zucchine, affettatele per il lungo con la mandolina e passatele nella farina. Scrollatele e friggetele in abbondante olio caldo. Scolatele su carta da cucina e fatele asciugare.
3. Tagliate a fettine le mozzarella. Stendete un velo di besciamella in una teglia imburrata quindi adagiatevi uno strato di fette di zucchine, poi uno di mozzarella e infine uno di besciamella.
4. Spolverizzate con abbondante parmigiano poi ripetete gli strati di ingredienti come descritto fino a esaurire le zucchine e la mozzarella. Terminate con un velo di besciamella e abbondante parmigiano.
5. Mettete la teglia in forno già caldo a 200° e cuocete per 25-30 minuti, o fino a quando in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata. Sformate e servite guarnendo con ciuffetti di rosmarino.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.