L'asparago è la classica verdura primaverile che si mangia nel periodo pasquale, qui ti suggerisco una ricetta originale: gli asparagi in crosta.
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola
Difficoltà: MEDIA
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Costo: economico
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4
- Un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare,
- 500 g di asparagi verdi sottili,
- 100 g di prosciutto cotto a fette,
- 50 g di parmigiano intero,
- un uovo,
- semi di sesamo,
- sale.
PREPARAZIONE
1) Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca e più dura del gambo e raschiandone la superficie. Tagliateli alla stessa lunghezza e legateli a mazzetto.
2) Portate a bollore dell’acqua leggermente salata in un pentolino alto e stretto, immergetevi il mazzo di asparagi lasciando fuori le punte e fate cuocere per 10 minuti.
3) Scolate gli asparagi, che dovranno essere cotti al dente, morbidi ma ancora sodi, e teneteli da parte, stesi su un telo da cucina.
4) Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in strisce larghe 2-3 cm. A parte, sul piano di lavoro, allargate le fette di prosciutto, tagliate poco più corte degli asparagi, e distribuitevi delle lamelle di parmigiano.
5) Posate al centro di ogni fetta 3-4 asparagi e avvolgeteli prima con il prosciutto, lasciando uscire le punte, poi con le strisce di sfoglia, avvolte tutto intorno e leggermente sovrapposte.
6) Posate gli involtini sulla teglia foderata con carta da forno e spennellateli con l’uovo leggermente sbattuto. Spolverizzatevi con i semi di sesamo e infornate a 200° per 15-20 minuti.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.