L'Autunno è il tempo in cui le ricette con i funghi sono molto apprezzate e quindi questo mese ve ne proponiamo una gustosissima per cucinare le Cappelle di funghi al forno con timo.
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in edicola nel mese di Ottobre. Sulla rivista tante gustose ricette da provare.
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Costo: medio
Pubblicità
INGREDIENTI PER 6
- 100 g di pancetta a cubetti,
- 30 g di burro,
- 300 g di champignon,
- 3 rametti di timo,
- una cipolla,
- 150 g di gruviera grattugiato.
PREPARAZIONE
1) Pulite con cura i funghi tagliando via con un coltellino la base terrosa e passandoli con una pezzuolina inumidita d’acqua. Staccate quindi i gambi dalle cappelle. Tritate i gambi e teneteli da parte. Sbucciate e affettate finemente la cipolla.
2) Sciogliete il burro in un padellino e fatevi rosolare le fettine di cipolla. Aggiungere i gambi tritati e fate quindi cuocere per 5-7 minuti.
3) Nel frattempo, in un padellino antiaderente fate saltare la pancetta finché sarà croccante. Eliminate il grasso rilasciato dalla padella e aggiungete la pancetta ai funghi. Unite anche il formaggio e il timo sfogliato e tritato finemente, poi mescolate.
4) Riscaldate il forno a 200°. Con un cucchiaio farcite le cappelle dei funghi con il composto a base di pancetta e trasferiteli in una teglia unta. Cuocete per 15-20 minuti, azionando anche il grill per un paio di minuti alla fine per far dorare i funghi in superficie.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.