Tortino erbette

Un mese in Cucina: E' arrivato Il momento dei pic-nic all'aria aperta. Ecco la ricetta del tortino alle erbette e formaggio, che è perfetto per questo tipo di pranzo

In collaborazione con la rivista Un mese In Cucina, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucina una ricetta dal numero di Aprile 2016. Se questa ricetta vi piace, ne troverete molte altre nel numero di Aprile di Un mese in Cucina adesso in edicola.

Difficoltà:    facile
Preparazione:    40 minuti
Cottura:   1 ora
Costo:    economico

Pubblicità

Ingredienti: (x 6 persone)

- Una confezione di pasta sfoglia fresca stesa,
- 2 scalogni,
- uno spicchio d’aglio,
- 300 g di erbette e 100 g di ortiche (oppure 400 g di sole erbette),
- 250 g di mascarpone,
- 50 g di fontina o gruviera,
- 2 uova e un tuorlo,
- olio extravergine d’oliva,
- sale,
- pepe.

Esecuzione:

1) Pulite le erbette o, se le usate, le ortiche, quindi lavatele con cura e tuffatele in una pentola d’acqua bollente, leggermente salata. Scolatele dopo 2-3 minuti e fatele intiepidire. 
2) Strizzate le verdure e tritatele grossolanamente con il coltello. Sbucciate gli scalogni e lo spicchio d’aglio. Affettate finemente gli scalogni. 
3) Fate soffriggere lo spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio, unite gli scalogni e lasciateli stufare a fiamma bassa unendo, se serve, un goccio d’acqua per non farli bruciare. 
4) Unite le verdure scottate e spezzettate al soffritto e fatele saltare per alcuni minuti a fuoco vivace. Unite una presa di sale e una macinata di pepe e fate insaporire prima di spegnere il fuoco. Eliminate l’aglio.
5) Foderate una tortiera con la sfoglia stesa lasciandola sulla sua carta da forno, copritene il fondo con altra carta coperta da legumi secchi e infornate a 180° per 10 minuti. 
6) Mescolate il mascarpone con il formaggio grattugiato, le uova e il tuorlo, sale e pepe. Unite anche le verdure e amalgamate bene il tutto. 
7) Trasferite il composto nella base di pasta sfoglia, privata di legumi e carta interni, e livellatelo con una spatola. Infornate a 180° per 40 minuti circa, finché la superficie si indora.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della rivista Un Mese in Cucina
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5