Filetto in crosta 1

La Cucina delle Feste: e siamo arrivati al secondo piatto del menù terra-mare, filetto di tonno o di vitello, secondo le vostre preferenze, cotto in forno in un crosta di patate, che contribuisce a conservare  il sapore e la succulenza del cibo nel suo gustoso involucro croccante. Naturalmente questo piatto va cotto poco prima di essere servito perchè va portato in tavola caldissimo, ma potete certamante prepararlo in anticipo ed infornarlo all'ultimo minuto.

Pubblicità

Filetto di tonno in crosta di patate e finferli   Filetto di vitello in crosta di patate e finferli

Ingredienti: (X6 persone)

600g di tonno fresco
3 patate
800g finferli
prezzemolo tritato
olio extra vergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale/pepe

 

Ingredienti: (X6 persone)

600g di filetto di vitello
3 patate
800g finferli
prezzemolo tritato
olio extra vergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale/pepe

Esecuzione:

Tagliate il tonno in 6 pezzi rettangolari alti circa 3 cm, conditeli con un cucchiaio di prezzemolo, sale pepe e poco olio, copritelo con la pellicola e mettetelo in firgorifero a marinare per un'oretta.
Pulite bene i funghi e saltateli in padella con uno spicchio d'aglio, abbassate la fiamma e fateli cuocere per 7/8 minuti. Quando saranno cotti tritatene una metà e tenete da parte gli altri per la decorazione.
Pelate le patate e grattugiatele a scaglie. Salate, pepate e ponete, in una padella antiaderente, una cucchiaiata del composto, appiattitela bene aiutandovi con il cucchiaio e cuocete da ambo i lati per due minuti. Preparate in questo modo 12 frittelline.
Disponete 6 rosti su una teglia da forno. Al centro di ogni disco mettete un pezzo di filetto di tonno cospargete con un pò dei funghi tritati e coprite con un altro rosti sigillando bene i bordi con una forchetta. Passate in forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti. Servite il tonno in crosta caldissimo accompagnato da una cucchiaiata di finferli.

 

Esecuzione:

Tagliate il vitello in 6 pezzi rettangolari alti circa 3 cm, conditeli con un cucchiaio di prezzemolo, sale pepe e poco olio, copritelo con la pellicola e mettetelo in firgorifero a marinare per un'oretta.
Pulite bene i funghi e saltateli in padella con uno spicchio d'aglio, abbassate la fiamma e fateli cuocere per 7/8 minuti. Quando saranno cotti tritatene una metà e tenete da parte gli altri per la decorazione.
Pelate le patate e grattugiatele a scaglie. Salate, pepate e ponete, in una padella antiaderente, una cucchiaiata del composto, appiattitela bene aiutandovi con il cucchiaio e cuocete da ambo i lati per due minuti. Preparate in questo modo 12 rosti.
Disponete 6 rosti su una teglia da forno. Al centro di ogni disco mettete un pezzo di filetto di vitello cospargete con un pò dei funghi tritati e coprite con un altro rosti sigillando bene i bordi con una forchetta. Passate in forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti. Servite il tonno in crosta caldissimo accompagnato da una cucchiaiata di finferli.

 

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1