Esprimere l’arte che abbiamo dentro può avere l’effetto di un trattamento di benessere e chi più di te che sei una persona creativa, può capire il beneficio derivante dall'esprimere le proprie attitudini artistiche.
Questo vale come una vera e propria terapia di rilassamento e benessere.
I consigli che leggerai in questa rubrica sono forniti dall'Almanacco Barbanera, che da 260 anni distribuisce consigli dettati dall'esperienza e dall'osservazione della natura e degli usi di generazioni. L'almanacco, seguendo le fasi lunari, elargisce utili consigli e buone pratiche per la gestione della casa, il benessere della persona, la cura dell'orto e del giardino.
Pubblicità
BENESSERE CON LA NATURA
L'ARTE CHE CURA
Esprimere l’arte che abbiamo dentro può avere l’effetto di un trattamento di benessere. Aiuta a superare positivamente i momenti di ansia e malinconia, fa rilassare, aiuta a dormire meglio, rafforza l’autostima, rinnova il desiderio e libera la mente. Si può usare la pittura, la scultura, la musica, la recitazione. Si tratta di un percorso di crescita e di divertimento, da vivere con leggerezza da soli o con gli amici. Ognuno di noi possiede attitudini e talenti, nascosti dagli impegni della vita moderna che sacrifica la creatività. Anche dedicarsi alle attività manuali è un modo naturale di liberare la testa e l’animo dalle preoccupazioni.
Photo credit: depositphotos.com
PIÙ BELLI E IN FORMA
POSTURA SOTTO CONTROLLO
L’uso eccessivo del cellulare può provocare dolori al collo e alle spalle a causa della posizione inclinata che assume il capo. Evitate di tenere il telefono basso, alzate le braccia in modo da averlo all’altezza degli occhi e non piegate il collo appoggiando il cellulare all’orecchio. Usate gli auricolari.
TISANE DAL MAIS
Non buttate le barbe del mais (i filamenti che fuoriescono dalla pannocchia), svolgono infatti una preziosa azione decongestionante. Fatele essiccare e conservatele: sono utilissime per preparare tisane molto efficaci in caso di infiammazioni alla vescica e alla prostata, e anche per contrastare i dolori reumatici.
Photo credit: depositphotos.com
IL LINGUAGGIO DI FIORI E PIANTE
UN NODO PURIFICANTE
Abbiamo pensato ad una pianta per fare un regalo? Buon’idea, che diventa ancora migliore se ne sceglieremo una anche capace di purificare l’aria all’interno della casa. Ci sono infatti piante in grado di assorbire i composti chimici organici volatili, ovvero quelle microscopiche particelle inquinanti sospese nell’aria, responsabili di tanti diffuse allergie e attacchi d’asma. Tra le specie più efficaci si possono scegliere lo spatiphillum, l’aloe vera, la sanseveria, il potus. Piante comuni, economiche e soprattutto facili da mantenere.

Photo credit: depositphotos.com
Hanno detto:
Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
Nicolas de Chamfort
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali